Home Attualità ROMA_ AIRDanza presenta: Incontro con Adriana Borriello: pratiche e teorie nell’attuale ricerca...

ROMA_ AIRDanza presenta: Incontro con Adriana Borriello: pratiche e teorie nell’attuale ricerca coreografica, a cura di Francesca Beatrice Vista.

354

ROMA – Continuano le iniziative AIRDanza (Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza) previste al Museo di Arte contemporanea Macro- Asilo di Roma. Sabato 14 settembre 2019 AIRDanza presenterà il suo VI appuntamento del programma PARLIAMO INSIEME DI DANZA dal titolo: Incontro con Adriana Borriello: pratiche e teorie nell’attuale ricerca coreografica, a cura di Francesca Beatrice Vista. Alle ore 18:00, nella Sala Lettura del Museo Macro Asilo di Roma si terrà l’incontro con il pubblico al quale interverranno la danzatrice e coreografa Adriana Borriello e la curatrice Francesca Beatrice Vista dottore di ricerca ecultore della materia per gli insegnamenti di Storia Teorie e Pratiche della danza all’Università di Roma Tre.  Durante l’incontro, verranno analizzate le parole chiave di Chiedi al tuo corpo. La ricerca di Adriana Borriello tra coreografia e pedagogia, libro edito nel 2017 a cura di Ada d’Adamo che raccoglie testi di Adriana Borriello, Ada d’ Adamo e Francesca Beatrice Vista con la postfazione di Alessandro Pontremoli. Con il testo alla mano verrà analizzata, in modo quanto più vicino e possibile alla pratica, la terza parte del libro intitolata Il movimento come lo “vedo” io in cui la coreografa Borriello riporta i fondamenti del suo lavoro, i concetti di ricerca e di trasmissione, una molteplicità di pratiche di movimento e di processi sistematici di organizzazione che giungono fino alla composizione coreografica.  Una ricerca nata dalle pratiche e confluita nel Da.Re, Dance Research, il progetto formativo itinerante promosso dalla Adriana Borriello.  L’incontro vuole mirare a chiarire e nutrire la nostra micro-percezione della coreografia contemporanea, dei suoi strumenti e dei suoi “segreti”.

Adriana Borriello coreografa e pedagoga di respiro internazionale, ideatrice e direttrice artistica del progetto Da.Re. Diplomata all’Accademia Nazionale di Danza di Roma e al Mudra di Bruxelles, studia e pratica tai-chi dal 1984. Partecipa alla fondazione del gruppo Rosas di Anne Teresa de Keersmaeker. Con Pierre Droulers è co-autrice e interprete di Midi-Minuit e Palindrome. Nel 1986 forma a Parigi una propria compagnia che trasferisce successivamente in Italia. L’esigenza di un lavoro vivo con la musica dà spazio a collaborazioni con importanti musicisti di fama internazionale. Dal 1982 svolge un’intensa attività didattica in Italia e all’estero elaborando una propria metodologia descritta nel volume Chiedi al tuo corpo. La ricerca di Adriana Borriello tra coreografia e pedagogia (Edizioni Ephemeria, 2017). Nel 1998 progetta e dirige a Milano il Corso di Formazione per Danzatore Contemporaneo Interdisciplinare. Tra il 1998 e il 2014 è docente di composizione e coreografa ospite all‘Accademia Nazionale di Danza. Nel 2012 è Direttore artistico del Progetto/Danza del Teatro C. Gesualdo di Avellino dove attiva il Triennio Universitario in Discipline Coreutiche Tecnico Compositive. Dal 2015 con la Compagnia Adriana Borriello realizza il ciclo di lavori Col Corpo Capisco. A giugno 2018 debutta con Duo Goldberg insieme a Gilda Buttà al Napoli Teatro Festival.



Francesca B. Vista è Dottore di Ricerca in Musica e Spettacolo all’Università La Sapienza, è cultore della materia per gli insegnamenti di Storia della danza e Teorie e Pratiche della danza (XIX-XXI sec.) all’Università di Roma Tre. Specializzata in Coreografia all’Accademia Nazionale, lavora come danzatrice e coreografa indipendente. Ha insegnato al liceo coreutico e condotto laboratori pratici in ambito universitario. È membro di AIRDanza e della Consulta Universitaria Teatrale. Autrice di saggi sulla coreografia contemporanea, concentra gli studi sulle memorie, trasmissioni e trasformazioni nella ricerca coreografica italiana contemporanea. Ha pubblicato un ampio saggio storico-critico nel volume Chiedi al tuo corpo. La ricerca di Adriana Borriello tra coreografia e pedagogia, a cura di A. d’Adamo, Ephemeria, Macerata 2017.

AIRDanza, la prestigiosa associazione di studiosi che dal 2001 promuove, coordina e sviluppa gli studi teorici e storici e la ricerca intorno alla danza, nell’anno 2018/2019 ha promosso tra le numerose e seguite iniziative di cui il Convegno Internazionale sulla Contact Improvisation, il ciclo di otto appuntamenti dal titolo Parliamo Insieme di danza a cura dei Soci di AIRDanza per incontrare le pratiche coreografiche. Nell’ AREA INCONTRI del Museo studiosi, storici e performer hanno avvicinato il pubblico alla danza in ogni sua possibile declinazione attraverso proiezioni guidate e interventi performativi dal vivo. A partire da Leggere la danza nel prisma di Rudolf Laban di Francesca Falcone tenutosi lo scorso novembre, gli appuntamenti si sono concentrati sull’analisi della coreografia (repertori di balletto, danza moderna e contemporanea), della performance (danza di ricerca, sperimentazioni site specific), delle danze popolari (italiane, europee ed extraeuropee) e di quelle più attuali nate nei contesti urbani (Hip-hop, ecc.). Riportiamo qui un riepilogo degli appuntamenti svolti nel 2019 fino ad oggi:

16 gennaio 2019: Fabiola Pasqualitto, La rivisitazione, oggi, dei grandi balletti. Il Lago dei cigni ovvero il canto di Fabrizio Monteverde.

12 marzo 2019: Annamaria Corea, in collaborazione con Letizia Gioia Monda, Come leggere il balletto: dal classico al contemporaneo.

10 aprile 2019: Alessandra Sini e Bianca Maurmayr (coordinatrici), con l’intervento di Nika Tomasevich, Corporeità a confronto: dalla belle danse alla ricerca coreografica post moderna

18 maggio 2019: Francesca Beatrice Vista, in collaborazione con Gianluca Possidente: Tra testo e movimento. Performers: Antonino Filardo, Gianluca Possidente, Francesca B. Vista.

PROSSIMI appuntamenti:

Ottobre 2019: Simona Lisi, Danza e habitat.Le diverse forme di scrittura coreografica in relazione all’ ambiente, a cura di Simona Lisi e Annalisa Piccirillo.

Novembre 2019: Alessandra Sini, Mito e tragedia nelle corporeità eroiche della “nuova danza” italiana (1980-1995). Enzo Cosimi, Virgilio Sieni, Massimo Moricone, Lucia Latour.

Vi aspettiamo sabato 14 settembre con Pratiche e teorie nell’attuale ricerca coreografica. Incontro con Adriana Borriello, a cura di Francesca Beatrice Vista. 

                                         Fabiola Pasqualitto

         Foto copertina © Paolo Modugno

Foto Adriana Borriello di Piero Tauro

Info:

  • AIRDanza: www.airdanza.it   – Presidente Francesca Falcone – cell.339 468 6769
  • Museo di Arte contemporanea MACRO- ASILO, via Nizza 138, Roma

iscriviti alla newsletter di Campadidanza