RESIDENZE CREATIVE 2015

Residenze Creative nell’ambito del progetto Le Relazioni Armoniche

Ferentillo e Le Residenze d’Arte

2015 

 

Il Comune di Ferentillo, con il sostegno della Fondazione CARIT, ospita e sostiene Le Relazioni Armoniche, secondo ciclo del progetto triennale Ferentillo e Le Residenze d’Arte.

Il progetto triennale che quest’anno abbraccia il tema dell’incontro e si fonda sulle relazioni armoniche – da cui il titolo – è ideato da Dance Continuum con la direzione artistica di Cristina Caponera.

L’intero progetto si svolge dal 24 agosto al 13 settembre 2015 nel suggestivo borgo umbro di Ferentillo e delle sue frazioni di San Mamiliano e di Castellone Basso, promuovendo l’incontro tra la popolazione e la cultura coreutico – musicale, attraverso momenti di dialogo, scambio e creatività.

Al centro del progetto le Residenze Creative che – volte ad offrire un’opportunità di incontro, tra gli artisti in residenza, il luogo e i suoi abitanti – si articolano dal 31 agosto al 6 settembre.

Tutti i coreografi attivi su territorio nazionale di età compresa tra i 18 e i 35 anni, interessati a ricercare, condividere e ampliare il proprio sguardo artistico intorno al tema dell’incontro, possono inviare la propria candidatura tramite email con i seguenti allegati:

  • biografia (max. 500 battute)
  • foto
  • link video di un lavoro recente

all’indirizzo email info.dcontinuum@gmail.com con oggetto: “Le Relazioni Armoniche. Ferentillo e Le Residenze d’Arte”, entro e non oltre il 10 agosto 2015.

La commissione composta da Cristina Caponera, Marco Melia, Carla Marignetti, ad insindacabile giudizio, valuterà tutte le candidature pervenute e sceglierà 4 coreografi che dal 31 agosto al 6 settembre potranno lavorare negli spazi del Comune di Ferentillo. Ogni coreografo esplorerà il tema dell’incontro con il maestro musicista assegnatogli dalla Commissione, parteciperà alla serata di presentazione del progetto che si terrà il 4 settembre nel suggestivo borgo di San Mamiliano e presenterà l’esito della sua ricerca artistica in alcuni dei luoghi caratteristici del Comune di Ferentillo il 5 e il 6 settembre.

I nominativi dei coreografi invitati a partecipare alla seconda edizione di Residenze Creativenell’ambito del progetto Le Relazioni Armoniche, Ferentillo e Le Residenze d’Arte saranno pubblicati sul sito di Dance Continuum il prossimo 20 agosto 2015. Il progetto coprirà le spese di vitto, viaggio e alloggio dei quattro coreografi selezionati.