Home Attualità Ravenna, in scena i 12 vincitori di Anticorpi XL – Network per...

Ravenna, in scena i 12 vincitori di Anticorpi XL – Network per la giovane danza d’autore

130
0

Sono state selezionate dalla commissione artistica composta dai partner di Anticorpi XL – Network per la giovane danza d’autore, le 12 creazioni più interessanti nel panorama della giovane coreografia italiana, pervenute attraverso la Call della Vetrina della giovane danza d’autore, a cui sono arrivate quest’anno più di 100 candidature da tutta Italia.

Le creazioni verranno presentate dal 13 al 15 settembre a Ravenna, nell’ambito della ventesima edizione del festival di danza urbana e d’autore Ammutinamenti.

Ecco l’elenco dei 12 autori selezionati, di cui 11 per la sezione IN e uno per la sezione OUT:
Aristide Rontini – Giovane Notturno – Episodio I ”Solitudine”
Luna Cenere – Twin
Daria Menichetti – Meru
Greta Francolini – Ritornello
Giuseppe Vincent Giampino – Extended Symmetry
Sara Pischedda – 120gr
Arianna Rodeghiero – Wild_Animal Memories
Sara Sguotti –  S.SOLO
Stellario Di Blasi – Cariddi. Mari nun ci n’è cchiu’
Daniele Salvitto, Federica Francese – D’MES
Sabrina Fraternali – Glauco
Gennaro Andrea Lauro – Sarajevo – La strage dell’uomo tranquillo (studio) SEZIONE OUT

Quest’anno la Vetrina vede affiancarsi diversi volti nuovi ai giovani autori che, nel corso degli ultimi anni, hanno messo sempre più a fuoco una loro personale ricerca. La traiettoria dell’azione ha sicuramente contribuito – sin dalla prima edizione del 1996 – a un cambio radicale di prospettiva nel sistema coreutico, favorendo un ricambio generazionale sulla scena e dando riconoscimento all’innovazione artistica.

La Vetrina si pone infatti come strumento concreto di ricognizione, visibilità e mobilità dei giovani autori indipendenti, per promuovere la danza d’autore italiana di recente formazione e per evidenziare forme di danza generate da un forte stimolo personale alla ricerca. La Vetrina della giovane danza d’autore ha permesso, negli anni, di far emergere la vitalità della danza italiana e dei nuovi autori, che si sono via via affermati sulla scena.

La Vetrina è promossa da Anticorpi XL,  primo network italiano dedicato alla giovane danza d’autore, che coinvolge attualmente 37 operatori in 15 regioni italiane, e che da dieci anni rappresenta un esempio concreto e significativo di promozione della nuova generazione di coreografi italiani.

 

Per informazioni:
Coordinamento azione Vetrina della giovane danza d’autore per il Network Anticorpi XL
Laura Curti | ass. Cantieri Danza | vetrina@networkdanzaxl.org

iscriviti alla newsletter di campadidanza

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.