Quando si parla di arte nelle scuole, di solito pensiamo alle arti visive come la pittura, la fotografia o il disegno.Ognuno di questi ha avuto una lunga storia in materia di istruzione pubblica, ma è raro, quanto inesistente, che le scuole abbiano un programma di danza. Anche se i ricercatori hanno osservato che lo studio della danza aumenta la fiducia in se stessi, l’autostima, il senso di identità e aiuta i bambini a sviluppare una comprensione migliore del mondo degli adulti.

psdance

Il documentario PS DANCE! nasce per sottolineare l’impatto che la danza può avere sul corpo, la mente e il cuore dei bambini e degli adolescenti delle scuole pubbliche di New York. La fautrice di questa iniziativa è Jody Gottfried Arnhold che dopo 20 anni di insegnamento ha iniziato la sua missione per promuovere l’educazione della danza nelle scuole pubbliche.

“E ‘iniziato semplicemente con il voler rispondere alla domanda ‘che cosa è l’educazione alla danza’? dice Arnhold,ed è diventato una specie di movimento per ogni bambino.
Narrato da Paula Zahn, lo speciale di un’ora, candidato al New York Emmy Awards, esamina l’effetto che i programmi di formazione di danza hanno su bambini e ragazzi attraverso interviste ad insegnanti di cinque scuole di Manhattan, Brooklyn e Queens e dei loro studenti (che vanno dalle elementari al liceo). Dopo l’uscita del documentario è stata lanciata una organizzazione con la missione: danza per ogni bambino. Gli insegnanti di danza possono inviare i propri dati a psdancenyc.com e unirsi nel sostenere la danza nelle scuole per poter attuare programmi di danza di qualità nelle scuole in tutta la nazione.

psdance1PS DANCE! è disponibile in DVD o acquistabile su Vimeo e tutti i proventi della vendita andranno al Fondo per le scuole pubbliche per i programmi di formazione di danza a New York.

Chissà se i cinque casi di studio presenti nel film potranno mai “ispirare” le nostre scuole ad adottare programmi di formazione per l’apprendimento della danza.

 

 

Il trailer del video: