Si è appena conclusa, sabato 6 febbraio 2016, la finalissima della 44esima edizione del Prix de Lausanne al Teatro Beaulieu di Losanna, dove dei 67 giovani allievi tersicorei, solo 20 hanno superato le fasi eliminatorie giungendo in finale e 7 hanno vinto il premio di borse di studio in prestigiose scuole partners del Prix ed inserimenti presso importantissime compagnie della scena internazionale. Durante la scorsa settimana i 9 membri della giuria del Premio, capeggiati da Julio Bocca, étoile dell’American Ballet di New York e Direttore del Balletto Nazionale dell’Uruguay SODRA, ha visionato le variazioni del repertorio classico e contemporaneo eseguite dai giovani talenti.

Si è deciso, al termine della premiazione, di dare la possibilità anche a coloro che non hanno vinto il premio di partecipare ad un’audizione con famose scuole e compagnie associate al Premio, dando quindi la possibilità a tutti di indirizzare al meglio la loro carriera e di ottenere visibilità.

I 7 vincitori del Premio sono stati:

  • Hang Yu, cinese, 16 anni
  • Madison Young, americano, 17 anni
  • Vincenzo di Primo, italiano, 18 anni
  • Leroy Mokgatle, Sudafricana, 16 anni
  • Laura Fernandez, svizzera, 18 anni
  • Junnosuke Nakamura, giapponese, 16 anni
  • Dingkai Bai, cinese, 16 anni

A questi, si aggiunge una vincitrice di una categoria junior, ovvero la giovanissima promessa Danbi Kim, 15 anni, sudcoreana, che ha vinto il premio “Jeune Espoir” per la Fondazione Rudolf Nureyev Foundation. Durante la settimana, il pubblico ed i fans hanno potuto assistere alle lezioni, le prove e le performances in teatro dei candidati al premio, sotto la guida di vecchi vincitori, ormai divenuti fari della danza mondiale (Nikolai Tsiskaridze, Viviana Durante, Diana Vishneva et Marcelo Gomes), i quali hanno risposto alle curiosità del pubblico interessato alla danza.

il Prix de Lausanne è un punto di connessione tra i giovani talenti mondiali della danza ed il loro futuro di studio e di lavoro, centinaia di ragazzi, grazie alla vittoria o alla semplice partecipazione al Premio, hanno avuto la possibilità di inserirsi in prestigiose scuole e compagnie, divenendo primi ballerini, étoiles, coreografi, ecc..

Per maggiori informazioni, visita il sito http://www.prixdelausanne.org

Guarda il video: https://www.facebook.com/romulo.ramos.315/videos/10203979986620066/