CONDIVIDI

GIRO D’ITALIA IN BICICLETTA. OGNI TAPPA UN TEATRO

È nella natura di chi lavora in teatro essere sempre in salita: le prove, la memoria delle battute, il debutto, le repliche, gli alberghi, le nottate, i trasferimenti, le critiche dei giornali, i riposi del lunedì, le domenicali, le scolastiche… Anche se il Teatro Stabile di Torino lavora “stabilmente” con gli attori e registi più acclamati,allestendo gli spettacoli con le tecnologie più avanzate, rimane affezionato all’essenza artigianale dello spettacolo dal vivo, erede della tradizione tutta italiana della Commedia dell’Arte e della compagnie di giro che percorrevano la penisola e si spingevano anche all’estero come intraprendenti e tenaci scavalcamontagne.
Una proposta inusuale, che unisce la passione per la bicicletta con l’amore per la cultura. Come è possibile coniugare il teatro e una sana pedalata? Ecco dunque l’idea: teatranti, tecnici e impiegati dello Stabile di Torino si mettono in viaggio, balzano sul sellino della bici, testa bassa e pedalare!
Sembrerebbe una provocazione, ma non lo è assolutamente! Un gruppo cicloamatori del TST ha scelto di unire idealmente il Paese attraverso un tour dei principali teatri. Non sale teatrali qualunque, ma i teatri nazionali, il fiore all’occhiello della nostra prosa.

Queste le tappe di Ciclotournée:
1 Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale – Torino 24 Maggio 2017
2 Piccolo Teatro di Milano Teatro d’Europa – Milano 25 Maggio 2017
3 Teatro Stabile del Veneto – Teatro nazionale – Padova 27 Maggio 2017
4 Emilia Romagna Teatro Fondazione – Teatro Nazionale – Bologna 29 Maggio 2017
5 Teatro della Toscana – Teatro Nazionale – Firenze 30 Maggio 2017
6 Teatro di Roma – Teatro Nazionale – Roma 2 Giugno 2017
7 Teatro Stabile Napoli – Teatro Nazionale – Napoli 5 Giugno 2017

Non corridori di professione, ma semplici appassionati delle due ruote, percorreranno circa 1300 chilometri complessivi, con qualche tappa da sdoppiare. Perciò la finalità principale di questa proposta unica non sarà un generico sostegno alla causa del teatro e dello spettacolo dal vivo: questo giro d’Italia in bici unisce le principali realtà produttive della prosa con la valorizzazione delle ciclovie, importanti arterie del nuovo turismo
ecologico europeo, lungo il corso dei fiumi, a cominciare dal Po, e diffuse giù lungo lo stivale per collegare le nostre città d’arte.

CICLOTOURNÉE
MAGGIO – GIUGNO 2017

Iscriviti alla Newsletter di Campadidanza

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.