LABORATORIO PASCAL MERIGHI
Grazie alla collaborazione tra Institut français Italia, Institut français Napoli, Goethe Institut, Artgarage e Teatro Bellini dal 4 al 7 maggio al Teatro Bellini avrà luogo un laboratoro aperto a danzatori, attori e performers tenuto dal coreografo di fama internazionale Pascal Merighi

Pascal Merighi dopo l’esperienza di studio con Rosella Hightower (Cannes) e il lavoro con Jochen Ulrich’s Tanz Forum Köln, entra a far parte del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch nel 1999 e dal 2008 vi lavora come ospite. A fianco della sua carriera di danza lavora in diversi spettacoli come attore e come coreografo. Nel Ruhtriennale, ha diretto e coreografato Squat commissionato dal MELEZ.2010 festival. Nel 2012 e 2013, per il Sadler’s Wells Creative Learning department, ha co-coreografato Compass e RIOT Offspring. Recentemente con la Fabien Prioville Dance Company ha co-coreografato e interpretato il passo a due Experiment on Chatting Bodies , The Smartphone Project (co-prodotto con Tanzhaus NRW) e ha creato Wagner’s Tannhäuser, opera diretta da Burkhard C. Kosminski per la Deutsche Oper am Rhein di Dusseldorf. Nell’aprile 2014 Pascal ha creato REVUe presso La Menagerie de Verre a Parigi con Guesh Patty, Pier Lamandé e Thierry Thieû Niang, con testi dello scrittore ed artista concettuale Edouard Levé (1965-2007) Autoritratto.

Il progetto si dividerà in due moduli: un Corso di Tecnica e un Laboratorio che si pongono come obiettivo quello di permettere ai partecipanti, tramite la padronanza del gesto, la coscienza delle proprie capacità creative e l’appropriazione del proprio vocabolario, di affermare la propria presenza scenica.

Il Corso di tecnica si svolgerà nei giorni 4-5-6 e 7 maggio dalle ore 10.00 alle ore 11.30
Particolarmente influenzato dal lavoro di Hans Züllich della scuola tedesca e dal lavoro con la coreografa Pina Bausch, il coreografo proporrà una tecnica di danza moderna. incominciando alla sbarra, mirerà a sviluppare la coscienza del corpo, la sua precisione, la semplicità e la sensibilità del testo.

Il Laboratorio si svolgerà nei giorni 4-5-6 e 7 maggio dalle ore 11.30 alle ore 14.00
La prima fase del lavoro consisterà nella ricerca e nello sviluppo di movimenti individuali utilizzando diversi processi di improvvisazione come:
– la scrittura corporea partendo da parole e testi
– la rappresentazione immaginativa di suoni, di emozioni, d’oggetti, di parole o di colori.

La seconda fase porterà alla creazione e alla costruzione di una frase coreografica individuale a partire dal materiale/vocabolario sviluppato nella prima fase di ricerca.

Infine, una terza fase di decontrazione della frase coreografica per poterne esplorare tutte le dimensioni.

Costi:
Corso completo, comprendente le 4 lezioni di Corso di tecnica e le 4 lezioni di Laboratorio:180 euro
4 lezioni di Corso di Tecnica oppure 4 lezioni di laboratorio: 120 euro
3 lezioni di Corso di Tecnica: 100 euro
2 lezioni di Corso di Tecnica: 80 euro
1 lezione di Corso di Tecnica: 45 euro

Per informazioni e iscrizioni: puoi chiamare allo 0813031395 oppure al 3334815735 o inviare una mail a info@artgarage.it

La sede del laboratorio sarà il Teatro Bellini, via Conte di Ruvo 14, 80134 Napoli