Home Basement My Lesson, My Body 2018: laboratorio di danza e improvvisazione tra creatività...

My Lesson, My Body 2018: laboratorio di danza e improvvisazione tra creatività e divertimento con Livia Massarelli

77

Pubblichiamo degli interventi dei vincitori del bando My lesson, my body _ Nuovi codici della danza ed. 2018. Una iniziativa nata da un bando indetto da Movimento Danza, con l’obiettivo di dare la possibilità ai giovani insegnanti di esprimere la propria tecnica di danza attraverso la ricerca e la sperimentazione di nuovi linguaggi del corpo.

La danzatrice e  insegnante Livia Massarelli, una delle vincitrici  del bando My Lesson, My Body _ Nuovi codici della danza 2018, ci ha raccontato come ha strutturato e ha dato forma al suo Laboratorio di danza contemporanea e improvvisazione durante la Giornata Mondiale della Danza 2018

La lezione/laboratorio nasce dall’esigenza di creare un training che possa allenare la forza fisica, la resistenza e la tecnica e allo stesso tempo permetta di esplorare la propria creatività sia come singolo individuo sia come parte di un gruppo. Attraverso alcune improvvisazioni guidate, esercizi prestabiliti e frasi di movimento da imparare gli allievi sono condotti a lavorare sulla propria tecnica, musicalità e fisicità, con particolare attenzione allo spirito creativo.

“La lezione che ho proposto in occasione di My lesson, my body durante la giornata Mondiale della Danza 2018 presso Movimento Danza è la mia personale risposta alle diverse e varie esigenze di un danzatore contemporaneo. Sempre più spesso si richiede ai danzatori, oltre ad essere fisicamente preparati, di essere creativi e in grado di lavorare con particolare attenzione al gruppo. Per queste ragioni nella mia lezione vengono affrontati diversi aspetti della preparazione di un allievo, dallo studio della tecnica allo sviluppo della creatività personale.

Negli ultimi anni ho portato avanti una mia ricerca personale e, grazie alla mia esperienza di danzatrice ed insegnate in Italia e all’estero, ho creato una lezione che permetta all’allievo di allenare la forza fisica, la resistenza e la tecnica, ma che allo stesso tempo lasci spazio all’esplorazione della propria creatività, sia come singolo individuo, sia come parte di un gruppo. Attraverso alcune improvvisazioni guidate, esercizi prestabiliti e frasi di movimento da imparare gli allievi sono condotti a lavorare sulla propria tecnica, musicalità e forza fisica, con particolare attenzione alla propria individualità e alla relazione con il resto del gruppo. Le principali tecniche che hanno influenzato la mia lezione sono il Floorwork, il Flying low, la tecnica Gaga, la Contact Improvisation ed anche le tecniche Limón e Cunningham.

Un elemento fondamentale del mio lavoro è il senso di gioco: ritengo infatti che oltre alla serietà richiesta e necessaria all’apprendimento della tecnica, un sano divertimento sia la chiave di volta per essere creativi e in grado di lavorare in armonia con il resto del gruppo, per essere in ascolto delle altre persone presenti in sala e sviluppare le capacità di attenzione e reazione.

Nella mia esperienza presso Movimento Danza ho avuto l’occasione di lavorare con danzatori preparati e con tanta voglia di mettersi in gioco. Ho apprezzato molto l’entusiasmo e l’atteggiamento propositivo che mi è stato dimostrato in sala di danza. Sono convinta che la lezione di danza sia un continuo scambio tra l’insegnante e gli allievi e in questa esperienza di insegnamento ho avuto la fortuna di ricevere interessanti stimoli da parte dei partecipanti. Grazie Movimento Danza per la splendida occasione!”

 

Chi è Livia Massarelli

Livia Massarelli è una danzatrice e coreografa freelance basata a Londra. Dopo aver conseguito con il Massimo dei voti il Postgraduate Diploma in Performance presso la London Contemporary Dance School di Londra (The Place) e il diploma accademico di primo livello all’Accademia Nazionale di Danza di Roma (con 110 e lode e menzione d’onore), Livia ha recentemente lavorato con la compagnie Avant Garde (Londra), Luna Dance Project (Oxford) SkogDans e BarberDance (Londra).  Nel 2017 ha danzato  con la compagnia di danza contemporanea EDGE basata al teatro The Place di Londra esibendosi in un tour Europeo in Ighilterra, Scozia, Austria e Portogallo.

Fonte immagini Livia Massarelli

Iscriviti alla Newsletter di Campadidanza