Home Basement My Lesson, My Body 2018: a lezione di Experimental e Minimal Work con...

My Lesson, My Body 2018: a lezione di Experimental e Minimal Work con Luca Lupi

433

Pubblichiamo degli interventi dei vincitori del bando My lesson, my body _ Nuovi codici della danza ed. 2018. Una iniziativa nata da un bando indetto da Movimento Danza, con l’obiettivo di dare la possibilità ai giovani insegnanti di esprimere la propria tecnica di danza attraverso la ricerca e la sperimentazione di nuovi linguaggi del corpo. 

Il danzatore e  insegnante Luca Lupi, uno dei vincitori  del bando My Lesson, My Body _ Nuovi codici della danza 2018, ci ha raccontato come ha strutturato e ha dato forma alla sua lezione di Experimental e Minimal Work durante la Giornata Mondiale della Danza 2018

“Sono molto soddisfatto della lezione che ho tenuto nell’ambito della Giornata Mondiale della Danza  presso il Movimento Danza di Napoli. C’è stata un’energia positiva durante tutta la lezione, soprattutto grazie ai ragazzi che con la loro tenacia, si sono cimentati  a studiare uno stile di danza sperimentale “diverso”, in positivo, rendendo magica la lezione e facendola passare velocemente. Abbiamo iniziato con un laboratorio d’improvvisazione minimale/sperimentale così da far scaldare la muscolatura e le articolazioni a preferenza di ognuno, interagendo con la dissociazione di ogni parte del proprio corpo. Dopodiché ho spiegato in breve la mia impronta stilistica di Hip Hop sperimentale, con influenze e tecniche contemporanee. Abbiamo danzato e interpretato i passi senza conteggi musicali ma sentendo ognugno il proprio “stile” con un risultato veramente emozionante. Mi ha fatto inoltre piacere vedere altri allievi che sul corridoio sostavano e sbirciavano incuriositi dalla porta e dalla finestrina.

La danza per me è da sempre uno scambio di idee, energie, emozioni, pertanto anche in questa occasione sono riuscito a trasmetterle e infine a catturarle per farne mio tesoro. Un grazie va a loro, i partecipanti della mia classe, ma un grazie speciale va a colei che ha reso tutto questo possibile, la signora Gabriella Stazio e tutte le sue gentilissime collaboratrici.”

Chi è Luca Lupi

Ballerino in coreografie di Arianna Benedetti, Ivan Mattioli. Ballerino in MTV, opere liriche e produzioni proprie. Maestro di danza Hip Hop presso il “Balletto di Toscana” di Firenze e in altre scuole toscane tra cui HdemiaKrilù e BalletStudio(Montecatini), Fuoricentro (Lucca), Passi D’autore(Rosignano), Antitesi e Karaba’(Livorno). Attualmente presso Spazio Danza Cecina e Ego danza. Responsabile del dipartimento Hip Hop del Centro Studi Danza Arabesque di Livorno. Docente di stage presso Balletto di Toscana, Sanremo Dance Award, SpazioDanza MADRID e altri eventi italiani. Si aggiudica il primo posto e menzioni speciali in oltre 40 concorsi di danza, in categorie Hip Hop, Contemporaneo e Composizione Coreografica. Studia con maestri di fama internazionale tra cui: Arianna Benedetti, Mauro Astolfi, Fabrizio Monteverde, Daniel Tinazzi, Vladimir Ibragimov, Kris, Daniele Baldi.

Fonte immagine di copertina Luca Lupi

Photo Credits immagine bio, Pasquale Ottaiano, Giornata Mondiale della danza 2018 @Movimento Danza

Iscriviti alla Newsletter di Campadidanza