8 Dicembre 2016 ore 19.30

Teatro dll’Ex Asilo Filangieri

Presenta

‘Kokoro’

di e con Luna Cenere

Arriva  all’Ex Asilo  Filangieri  in  prima  assoluta  l’evento  che  ha  coinvolto  artisti multidisciplinari e internazionali coordinati sul progetto transmediale che vede protagonista

la danza, la musica e l’arte visiva.

L’8 Dicembre 2016 alle 20.00 presso il Teatro dell’ Ex Asilo Filangieri verrà presentato lo spettacolo di danza ‘Kokoro’ creato e interpretato dalla danzatrice napoletana Luna Cenere che,  dopo aver maturato una forte esperienza estera, torna in scena per una serata all’insegna dell’arte.

Il progetto infatti, nato come performance coreografica, nel tempo, e grazie alle sue evoluzioni, è diventato un progetto performativo più ampio che ha visto coinvolti artisti provenienti da altri linguaggi. La serata si aprirà  con l’esposizione dei disegni di Alessio Fieri, l’artista che ha seguito il progetto nella fase di creazione reinterpretando ciò che accade sulla scena in ‘quadri’ d’azione. Contemporaneamente saranno presentate video-proiezioni delle foto realizzate dalla stessa danzatrice durante i periodi di lavoro che raccontano e documentano le fasi di creazione.

A seguire la performance e l’incontro con il pubblico moderato dalla curatrice dell’evento Giulia Ferrato .

 

La performance

‘Kokoro’ è una singola parola giapponese che traduciamo con ‘essere interiore’ ma che letteralmente abbraccia due parole concetti quali ‘la mente’ e ‘il cuore’.

Il solo è la personale ricerca di un unicità dell’essere, un percorso interiore divenuto percorso fisico durante il quale il ‘corpo’ si trasfigura e diviene veicolo poetico, facendo emergere immagini che oscillano tra reale e irreale.

Musiche originali dello spettacolo composte dal musicista spagnolo Gerard Valverde.

Disegno luci a cura di Gaetano Battista.

 

Premi e riconoscimenti

Progetto vincitore del bando ‘Residanza – La casa della nuova coreografia’ –  CUNAE – Nuove Generazioni di Artisti – Pratiche e processi per il ricambio generazionale dei giovani talenti 2015-2017 – Movimento Danza – MIBACT.

Finalista del bando ‘DNA – Appunti Coreografici’, Giovani coreografi italiani 2016, Romaeuropa.

 

Chi è Luna Cenere

Luna Cenere è una danzatrice di Napoli. Ha studiato Sociologia e Antropologia all’università Federico II e si è perfezionata in danza contemporanea presso ‘SEAD, Salzburg Experimental Academy of Dance’ a Salisburgo (Austria) . Ha lavorato con coreografi di fama internazionale come Simone Forti, Anton Lacky e Virgilio Sieni. E’ attualmente membro della Compagnia Agitart (Spagna) e della Compagnia Virgilio Sieni (Italia).

 

L’Asilo

L’Asilo è un’officina di cultura autogovernata e interdipendente gestita da una comunità aperta, plurale e mutevole di lavoratici e lavoratori dello spettacolo e della cultura. Una nuova istituzione basata su una pratica di gestione condivisa e partecipata, in analogia con gli usi civici: una diversa fruizione di un bene pubblico non più basata sull’assegnazione ad un determinato soggetto privato, ma aperto a tutti quei soggetti che lavorano nel campo della cultura e che, in maniera orizzontale e trasparente, condividono i progetti e coabitano gli spazi.

Prove aperte, laboratori, eventi e incontri sono a ingresso libero. E’ gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori e alle lavoratrici dello spettacolo, dell’arte e della cultura, per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.

 

Info

L’Asilo – Comunità dei lavoratori dello spettacolo dell’arte e della cultura in autogoverno all’ Ex Asilo Filangieri.

 

Vico Giuseppe Maffei, 4-Napoli

 

info@exasilofilangieri.it

 

www.exasilofilangieri.it