Domenica 22 maggio alle ore 21 alla Lavanderia a Vapore di Collegno va in scena “FOCUS ON BTT Share & dance”, ultimo appuntamento della Stagione di Danza del Balletto Teatro di Torino (BTT).  Lo spettacolo arriva dopo la felice partecipazione al Torino Fringe Festival e chiude una rassegna che ha visto andare in scena otto spettacoli (fino al 15 maggio) che hanno trovato il consenso di un pubblico giovane  che ha mostrato di apprezzare la giovane linea coreografica recentemente abbracciata dalla formazione torinese.

Ed è proprio la vivace creatività che caratterizza il nuovo percorso del BTT, che ha imposto di lasciare, all’interno della programmazione  della Stagione annuale, una pagina bianca da riempire via, via con le creazioni, le collaborazioni, le suggestioni che imprevedibilmente / inaspettatamente si incrociano durante il percorso di un anno di lavoro. Così è nato “Focus on BTT”, una serata che propone lavori di  Marco de Alteriis, Debora Giordi ed un cammeo centrale, firmato dal prestigioso coreografo israeliano Itzik Galili, che tornerà a lavorare per il BTT nella prossima stagione.

FOCUS ON BTT Share & dance

I tempo

ALIENTO DEL ALMA Coreografia e costumi Marco de Alteriis

Musica La folia, 1490 – 1701 Martin y Coll: Diferencias Sobre Las Folias

Aliento del alma, respiro dell’anima, narra di giovani uomini e giovani donne, che cercano nella propria anima il respiro delle emozioni e dei sentimenti, attraverso la danza contemporanea in un’atmosfera intima e coinvolgente, suggerita dalla musica barocca. Marco de Alteriis

QUANDO IL CIELO TOCCA LA TERRA Coreografia Debora Giordi

Musiche E. Bossenbrock, E. Bosso

Un viaggio alla scoperta del proprio corpo, del rapporto profondo e segreto con le più intime fonti di intenti e della relazione tra corpo, gestualità e spazio scenico. Il movimento nasce dalla terra per tendere al cielo, attraverso uno studio sulla leggerezza. Quando il cielo tocca la terra è la libertà di essere ciò che siamo. Debora Giordi

DO YOU? Coreografia Marco de Alteriis

Musiche Frédéric Chopin

Un omaggio al tema della violenza sulle donne.

 ——————————————————————————-

II tempo

FRAGILE Coreografia Itzik Galili

Artistic  Executive Elisabeth Gibiat

Musiche Gavin Bryars – Sub Rosa

Nell’intimità  di un duetto, con la forza insita nell’apparente vulnerabilità, la donna riesce a far superare, al suo partner, le paure, le frustrazioni, le incertezze insite nell’uomo. “La peculiarità del lavoro di Galili sta nella sua capacità di bilanciare l’astrazione e narrazione con finezza, creando opera che si impongono sul pubblico. E’ uno dei pochi coreografi presenti oggi in Olanda, che riesce ad affrontare un fragile equilibrio, umore , aggressione, lirismo, sesso ed eleganza” (Michael A. Kroes – Ballettanz International Magazine, March 2007)

 

MAESTOSO Coreografia di Marco de Alteriis

Musiche di Frederic Chopin – Concerto Maestoso

Nel comporre la coreografia Marco de Alteriis contrappone alle note di Chopin dolci o suadenti, brillanti o melanconiche, ma sempre classiche, una tecnica contemporanea graffiante, dove i danzatori lasciano esprimere il loro sentire attraverso l’ampiezza e la fisicità del movimento, facendosi trasportare in una dimensione immaginaria che sta al di sopra del rapporto pubblico/artista. La coreografia parla di storie d’amore ma anche di solitudine, voglia di cercarsi e di scoprirsi. La semplicità di uno sguardo, il calore degli abbracci e la musica accompagnano i danzatori a vivere realmente quello che accade in scena. Marco de Alteriis

Danzatori del Balletto Teatro di Torino

Wilma Puentes Linares, Julia Rauch, Viola Scaglione, Marco de Alteriis, Axier Iriarte, Agustin Martinez

La Stagione trova spazio, all’interno delle attività previste dalla Fondazione Piemonte dal Vivo alla Lavanderia a Vapore di Collegno ed è sostenuta dal Mibact, dalla Regione Piemonte, dalla Fondazione CRT, con il determinante contributo della Compagnia di San Paolo.

 INFO E PRENOTAZIONI PREZZI: 15 € intero, 12 € ridotto

Biglietti acquistabili sul sito www.vivaticket.it / Presso il Teatro Astra – TPE Teatro Piemonte Europa di Torino (via Rosolino Pilo, 6 Torino) e InfoPiemonte (p.zza Castello, Torino)

LAVANDERIA A VAPORE, Corso Pastrengo 51 10093 COLLEGNO (TO)

TEL. +39.011.4033800

(LUN- VEN 11.00/18.00) 
 MAIL. info@ballettoteatroditorino.org www.ballettoteatroditorino.it

MM Fermi + BUS 33-C01-37 fermata PASTRENGO NORD

E’ previsto un servizio navetta gratuito per la Lavanderia a Vapore in partenza dalla stazione “Fermi” della linea metropolitana nelle serate di spettacolo.