Chiaradanza in collaborazione con CDTM Circuito Campano della danza, Accademia di Belle Arti di Napoli, Istituto Francese di Napoli, Le Bazarre, presenta

 

Dominique Mercy a Napoli

29 giugno/2 luglio 2015

 

Luogo: Teatro dell’Accademia di Belle Arti

Programma:

29 giugno

ore 10.00 Presentazione dell’iniziativa a cura di Andres Neumann.

ore 11.00 Proiezione del film “Il lamento dell’imperatrice”

ore 12.00 Dibattito con gli studenti dell’Accademia, con il pubblico intervenuto e con l’artista, sul tema della creazione nella danza. La drammaturgia fisica nel teatro di Pina Bausch. Interviene Anna Redi

 

30 giugno 1e2 luglio ore 11.00/15.00

Workshop di danza contemporanea a cura di Dominique Mercy

iservato a max 20 danzatori

(inviare curriculum entro il 31 maggio 2015)

 

organizzazione a cura di Linda Martinelli

info e prenotazioni 339876668

info@chiaradanza.it

 

Dominique Mercy

Uno dei danzatori più rappresentativi della compagnia di Pina Bausch. Ha danzato in quasi tutti i suoi pezzi dagli anni 70 ad oggi.Il francese Dominique Mercy, oggi direttore artistico del Wuppertal Tanztheater fondato nel 1972 da Pina Bausch, rappresenta il viaggio del Tanzatheater Wuppertal dal Novecento a questo primo scorcio del secolo.

“I giri sfrenati, stremati, urlati al pubblico di “Nelken” su un tappeto di garofani rosa, il dolente incedere di “Orfeo ed Euridice”, gli abbracci che si cercano e che si distruggono di “Cafè Muller”, il personaggio in tutù bianco di “Bandoneon”, l’uomo delle favelas di “Agua”: Dominique Mercy è dal 1973 uno dei volti storici del Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch, parte di un’avventura che ha rivoluzionato il teatro e la danza del secondo Novecento.”

Dominique Mercy si è formato con la danza classica. Ha incontrato Pina Bausch (1940-2009) nel 1972 dopo la sua permanenza e I suoi studi negli Stati Uniti d’America. Pina lo invita a collaborare con la sua giovane compagnia di danza contemporanea in Germania alla quale è rimasto legato sin dal 1974.