Home Attualità Disecciones all’Accademia Europea di Danza di Roma

Disecciones all’Accademia Europea di Danza di Roma

463
 
Il 29 Settembre alle ore 17,30 l’Accademia Europea di Danza
presenta lo studio performance DISECCIONES
con il supporto del Ministero della Cultura del Mexico,  uno spettacolo di Danza Contemporanea di Rossana Filomarino
A seguire “PARLIAMO DI DANZA” 1° incontro aperto a tutti con la partecipazione di Rossana Filomarino, Elsa Piperno, Paola Sorressa, Sara Zuccari e Fabiola Pasqualitto.
L’incontro sarà un momento per parlare semplicemente di danza.
Il progetto DISECCIONES presenta la singolarità di essere un lavoro di danza eseguito da un attore – performer – drammaturgo – regista come José Alberto Gallardo Fernández, che esplora in modo diverso le possibilità fisiche di interpretazione di emozioni profonde. In questa occasione i suoi testi sono stati scritti dopo la messa in scena del movimento e non succede, come accade quasi sempre – che il movimento venga ad illustrare la parola; qui la parola rafforza l’esperienza emotiva del movimento già visto.
L’accompagnamento musicale dal vivo, di Rodrigo Castillo Filomarino, crea un’atmosfera di tensione e unità tra i due artisti, risultando in una combinazione unica e in un modo molto speciale per affrontare la scena. Tutto questo, sotto la direzione della coreografa Rossana Filomarino.
DISECCIONES è una messa in scena in cui il movimento e le azioni fisiche nate dall’interno sono composti e organizzati in una partitura fissa ma con ampi margini di libertà interpretativa, che rompono i tradizionali confini tra la danza e la musica, tra la danza e il testo parlato;  esistono riferimenti alla danza Butoh e alla danza contemporanea, identificabili solo come momenti  di certi stati d’animo, manifestati nel corpo. In breve, Danza  d´Autore.
Participano allo spettacolo:
José Alberto Gallardo Fernández      Interprete del movimento
Rodrigo Castillo Filomarino                Interprete Musicista
Rossana Filomarino                           Direttore artistico
INFO E PRENOTAZIONI SPETTACOLO – ingresso libero ore 17,30
Accademia Europea di Danza via della Magliana 63/E – Roma (PIazza Meucci)