Home Formazione Concorsi e Premi “Dance for Lions”, chi partecipa al concorso di danza contribuisce ad acquistare...

“Dance for Lions”, chi partecipa al concorso di danza contribuisce ad acquistare un cane per non vedenti

77

Non a caso il motto dei Lions Clubs International , associazione umanitaria fondata nel 1917, è “We serve” (in italiano “Noi serviamo”). Infatti  lo scopo dell’associazione è quello di permettere ai volontari di servire la propria comunità, di soddisfare i bisogni umanitari e di favorire la pace e promuovere la comprensione internazionale attraverso i club.

Il Lions Club Santa Margherita Ligure e Portofino sotto la presidenza  della Signora Marina Vasirani ispirandosi ai principi fondanti dell’associazione ha organizzato un Concorso Nazionale di danza che si terrà il prossimo 25 aprile dalle ore 14,30 presso il Palazzetto dello Sport di Santa Margherita Ligure. Il concorso alla sua prima edizione è intitolato “Dance for Lions”, ha il Patrocinio del Comune di Santa Margherita Ligureed è aperto a tutte le scuole di danza nazionali. Un’occasione che punta a creare per i ragazzi un momento di confronto, un’occasione di visibilità e di crescita artistica, ma che ha anche uno scopo benefico di grande rilievo, infatti ricavato dalle quote di partecipazione dei ragazzi iscritti sarà totalmente devoluto al Servizio Cani Guida dei Lions per la mobilità dei non vedenti – Onlus.

Il Servizio Nazionale cani guida per ciechi Lions di Limbiate addestra cani guida per non vedenti da oltre 50 anni. Dal 1959, anno di fondazione, sono stati addestrati quasi 2000 cani che sono stati consegnati, in comodato gratuito, ad altrettanti non vedenti in tutto il territorio nazionale. Attualmente si addestrano ogni anno dai 48 ai 50 cani. Il costo di un cane guida si aggira a circa Euro 25.000,00. I proventi provengono per il 45% dai Lions e Leo italiani, il rimanente da quote sociali, lasciti, legati e contributi di gente comune che apprezza questo lavoro di grande rilevanza sociale.
Il Centro di Limbiate è uno dei più importanti d’Europa per qualità e numero dei cani prodotti.
Dall’allevamento i cuccioli di circa 2 mesi e mezzo, vengono affidati alle famiglie volontarie (PUPPY WALKER) che, sotto la guida del Centro e a sue spese, li crescono fino ad un anno di età.
Dopo questo periodo vengono consegnati al Centro e, dopo una diagnostica completa, inizia il ciclo di addestramento della durata di circa 6 mesi.
Il non vedente, prima di avere in consegna il cane guida a lui assegnato, viene ospitato presso il Centro con un accompagnatore, sempre a spese del Servizio, per circa una settimana in modo di affiatarsi con il cane e apprendere dal suo addestratore tutte le informazioni utili per avere il massimo dal suo cane guida. A valutare i partecipanti al Concorso sarà una prestigiosa giuria composta da: Alex Atzewi, coreografo internazionale, Beatrice Carbone, solista del Teatro alla Scala di Milano e Francesca Camponero, giornalista e critico di danza. La Giuria valuterà la tecnica, la coreografia, la scelta musicale, il talento e l’immagine scenica dei candidati, assegnando 3 premi per ogni sezione e categoria e borse di studio, riservandosi la facoltà di non assegnare premi laddove non lo ritenesse opportuno, qualora non fossero stati raggiunti dai partecipanti i livelli qualitativi ritenuti minimi. Sarà inoltre assegnato un premio della critica valutato dalla Signora Camponero che ai vincitori farà anche dono del suo libro “Stelle della danza sotto il cielo di Nervi”, dedicato al glorioso Festival Internazionale del Balletto di Nervi. Oltre ai vari trofei  verranno anche assegnate borse di studio  che offriranno ai ragazzi l’opportunità di studiare con ottimi maestri quest’estate. Il 18 Maggio 2019 i Lions Club Santa Margherita Ligure e Portofino consegneranno il ricavato del Concorso al Presidente della Scuola Cani Guida Lions di Limbiate, Cavaliere Giovanni Fossati, durante la manifestazione“Passeggiando con i Cani Guida Lions” sempre organizzata dal Club di santa Margherita.

Iscriviti alla newsletter di Campadidanza