TORINO – Nell’ambito della stagione 2017-2018 del Balletto Teatro di TorinoGiovedì 15 Marzo 2018, alle ore 21.00, la LAVANDERIA A VAPORE di Collegno ha ospitato la presentazione in anteprima assoluta di Castle di Renata Sheppard e Body Heat di Matteo Graziano, i due cortometraggi prodotti dagli artisti associati dell’edizione 2017 di CAMPO LARGO, Residenza Creativa sui linguaggi della videodanza, alla sua terza edizione nazionale, a cura di COORPI.

L’edizione 2017 di CAMPO LARGO ha visto la partecipazione degli studenti dell’Istituto Professionale Statale per i Servizi Pubblicitari ALBE STEINER di Torino, che hanno affrontato un ricco percorso di produzione che li ha portati alla realizzazione di 4 cortometraggi di danza, tutti ambientati nella città di Torino e nella sua area metropolitana, sviluppati sotto la guida dei tutor internazionali di progetto Renata Sheppard ( Experimental Film Virginia – USA) e Matteo Graziano (CASA * MARZIANO Berlino, DE) e con la collaborazione dei danzatori del BTT – Balletto Teatro di Torino.

A questa speciale “Student’s Edition”, CAMPO LARGO ha sostenuto anche due nuove produzioni inedite di cortometraggi di danza ad opera dei due tutor.Questa edizione ha visto l’ulteriore consolidarsi della già collaudata collaborazione tra il Balletto Teatro di Torino e COORPI, grazie alla co-produzione effettiva e alla partecipazione dell’intera compagnia d’interpreti del BTT.

Nella serata di giovedi 15 marzo sano stati proiettati :

BODY HEAT ( 3 ‘) di Matteo Graziano

il ritratto termico di un gruppo di amici in una notte di svago, che si divertono con giochi fra movimento e desiderio, e si lasciano andare all’attrazione tra i loro corpi, mentre la videocamera cattura la temperatura fisiologica ed emozionale di questo rituale collettivo, sotto le stelle.

CASTLE (7’) di Renata Sheppard una tribù nomade abita un castello abbandonato. I banditi di una campagna selvaggia e gelata, cercano uno scopo, una comunità e un senso di pace.

Entrambi i film vedono come interpreti i danzatori del Balletto Teatro di Torino: Lisa Mariani, Wilma Puentes Linares, Viola Scaglione, Flavio Ferruzzi, HillelPerlman, Emanuele Piras

Inoltre è stata presentata  una breve selezione delle migliori opere di videodanza presentate e premiate quest’anno alla VII edizione de “La danza in 1 minuto”. Come ogni anno, la serata è stata aperta da una performance live del Balletto Teatro di Torino:

Doesthis dance evenmatter?”, musica di GyorgyKurtàg, coreografia della taiwanese JyeHweiLin, per la prima volta in Italia, a creare per una compagnia nazionale.

JyeHweiLin affronta qui il tema del rapporto dell’individuo, all’interno di un sistema più grande per numero, della dicotomia che viene a crearsi tra il lavoro individuale e quello di gruppo. La drammaturgia èdi Renata Sheppard.

Danzatori: Lisa Mariani, Wilma Puentes Linares, Viola Scaglione, Flavio Ferruzzi, HillelPerlman, Emanuele Piras

 

iscriviti alla newsletter di campadidanza