Home Attualità La compagnia Chiasma presenta “Casual Bystanders” nella Tenuta dello Scompiglio

La compagnia Chiasma presenta “Casual Bystanders” nella Tenuta dello Scompiglio

306

Lucca_Sabato 21 (ore 19.30) e domenica 22 aprile 2018 (ore 17.30),nella Tenuta Dello Scompiglio di Vorno (Lucca), la compagnia Chiasma presenta Casual Bystanders, performance ideata e diretta da Salvo Lombardo, in scena con Lucia Cammalleri e Daria Greco. Una riconfigurazione in forma coreografica di un corpus di gesti “non straordinari”, raccolti e “archiviati” dallo stesso regista, a partire dalla relazione con i passantiin spazi pubblici, tra il 2014 e il 2015.

Dalle note di regia: “Casual bystanders muove dai concetti di percezione e reale in rapporto all’acquisizione di dati fisici e storici di micro collettività casuali e dei passanti occasionali che provvisoriamente le compongono. (…) Le azioni di raccolta di queste informazioni fisiche, nel loro contesto urbano, sono state finalizzate all’elaborazione dal vero di un certo numero di frammenti motori e gestuali ‘archiviati’ attraverso il corpo e poi trascritti in forma di enunciati su dei taccuini, numerati progressivamente, per essere rielaborati successivamente in forma coreografica: dal procedimento mimetico alla trasfigurazione del gesto semplice; tra le rovine del movimento, nel sedimento di qualcosa che è già-stato, per esperire un corpo- presente.”

Progetto vincitore del bando CID Cantieri 2016 | progetto vincitore del bando Anghiari Dance Hub 2015 | progetto selezionato Movin’Up_GAI | secondo classificato Premio Arte nel Giardino di Irene 2015_Ass. Irene Brin | GNAM | selezionato Artefatto10_Reset | GAI

Domenica 22 aprile, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, la performance sarà preceduta daL’archivio delle cose che passano”, masterclass gratuita a cura di Salvo Lombardo, rivolta a danzatrici, danzatori, performer o a chi interessato, sulla riproduzione “dal vero” e ricomposizione di porzioni di movimenti e gesti tratti dall’archivio motorio che ha portato alla creazione di “Casual Bystanders”.

Iscrizioni aperte fino al16 aprile 2018, modulo scaricabile sul sito www.delloscompiglio.org

 

Il Progetto Dello Scompiglio ideato e diretto da Cecilia Bertoni, prende vita nella omonima Tenuta, situata alle porte di Lucca, sulle colline di Vorno; una realtà in cui le attività legate alle arti visive e performatiche negli spazi interni ed esterni e il dialogo e le attività con la terra, con il bosco, con la fauna, con l’elemento architettonico contribuiscono a una ricerca di cultura. Ogni scelta relativa al Progetto è perciò valutata in relazione alla propria sostenibilità ambientale, attraverso forme di interazione e di responsabilità. All’interno della Tenuta Dello Scompiglio, accanto all’Azienda Agricola e alla Cucina Dello Scompiglio, opera l’omonima Associazione Culturale. L’Associazione dal 2007 crea, produce e ospita spettacoli, concerti, mostre, installazioni; realizza residenze di artisti, laboratori, corsi e workshop; organizza e propone itinerari performatici all’aperto, visite guidate, lezioni Metodo Feldenkrais®; gestisce lo Spazio Performatico ed Espositivo (SPE). Una particolare attenzione è dedicata infine alle attività culturali per bambini e ragazzi, con rassegne teatrali, laboratori e campi estivi.

 

Biglietti

Performance Casual Bystanders: intero € 12,00 – ridotto € 7,00

La partecipazione alla masterclass “L’archivio delle cose che passano” è gratuita

 

Biglietteria SPE – Spazio Performatico ed Espositivo

0583 971125 | biglietteria@delloscompiglio.org

 

iscriviti alla newsletter di campadidanza