BERLINO – Venerdì 16 agosto, nell’ambito del Festival Tanz im August, presso il Deutsche Theater Berlin, è andato in scena Isadora Duncan di Jérôme Bel.

Sul palco, Sheila Atala, spigliata assistente della compagnia, presenta la serata e accompagna l’intera esibizione narrando episodi di vita della danzatrice antesignana della danza moderna.

Ispirato dal libro autobiografico My life di Isadora Duncan, lo spettacolo ci fa conoscere alcuni passi di danza e frammenti delle coreografie nati dalla creatività della famosa artista statunitense. A mostrare e a ‘insegnare’ i movimenti del suo repertorio è la formidabile sessantanovenne Elisabeth Schwartz.

Presente allo spettacolo per il centenario dalla nascita della Duncan, Elisabeth Schwartz assisté alla performance di Maria-Theresa Kruger, una delle sei discepole – meglio conosciute come le isadorables –, divenute, poi, figlie adottive della grande maestra. Conquistata da quello stile libero ed espressivo, da quel momento la Schwartz iniziò a studiare il repertorio Duncan con Julia Levien.

In scena, iniziando dalla gestualità ispirata dalla cultura greca, Elisabeth Schwartz – con la famosa tunica che fece tanto scandalo alla fine dell’800 – esegue i passi ispirati a Dioniso e alle baccanti.

Poi passa a Water Study, lavoro nato dall’interesse della Duncan per la natura. Come in tutte le sue coreografie, a ogni passo corrisponde una precisa immagine.

A seguire è Prelude n. 7, su omonima musica di Chopin. La Duncan, a quanto pare, prima ascoltava dal vivo il pianista eseguire l’opera e poi, si esibiva in una danza libera, su quelle stesse note.

Mentre la voce narrante, racconta delle avventure e degli amori della Duncan, dal regista Edward Gordon Craig, al ricchissimo industriale Paris Singer fino all’amore per il poeta russo Sergej Esenin, Elisabeth Schwartz esegue Musical moment su musiche di Schubert, pezzo dedicato a un ragazzo olandese con il quale la Duncan avrebbe avuto una liaison.

Bellissima la coreografia Mather, dedicata ai due figli Deirdre e Patrick morti da bambini, annegati nella Senna, in cui ogni gesto corrisponde a un preciso stato d’animo, a un autentico sentimento.

Isadora Duncan è un interessante spettacolo documentario, un vero e proprio lascito per le future generazioni di danzatori e amanti dell’arte e dello spettacolo.

On Friday, August 16th, as part of the Festival Tanz im August, at the Deutsche Theater Berlin, the show Isadora Duncan by Jérôme Bel was on.

On stage, Sheila Atala, brisk company’s assistant, presents the evening and accompanies the entire exhibition, narrating fragments of the life of the forerunner of modern dance.

Inspired by the autobiographical book My life by Isadora Duncan, the show introduces us to some dance steps and choreography fragments born out of the creativity of the famous artist from San Francisco. The formidable sixty-nine-year-old Elisabeth Schwartz  shows and “teaches” the movements from Duncan’s repertoire.

Present at the show for the centenary of Duncan’s birth, Elisabeth Schwartz witnessed the performance of Maria-Theresa Kruger, one of the six pupils – better known as the isadorables – who later became adopted daughters of the great teacher. Conquered by that free and expressive style, from the moment when Schwartz began studying the Duncan repertoire with Julia Levien.

On stage, initiating with gestures inspired by Greek culture, Elisabeth Schwartz, who is wearing the famous tunic that caused so much scandal at the end of the 19th century, performs the steps inspired by Dionysus and the bacchantes.

She then performs part of the Water Study, which is a work that sprung from Duncan’s interest in nature. Just like every example of her choreography, a precise image corresponds to one specific step.

The piece that followed was Prelude n. 7, performed to the homonymous music by Chopin. Duncan, apparently, first used to listen to the pianist playing the live opera before performing her own free dance to those same notes.

Whilst the narrative voice retells Duncan’s adventures and loves, from director Edward Gordon Craig, to the very rich industrialist Paris Singer, through to her love for the Russian poet Sergej Esenin, Elisabeth Schwartz performs to music by Schubert Musical moment, a piece dedicated to a Dutch boy with whom Duncan had an affair.

The choreography by Mather is really beautiful and touching. It’s dedicated to her two children Deirdre and Patrick both died by drowned in the Seine. In this piece every gesture corresponds to a precise state of mind, to an authentic feeling

Isadora Duncan is an interesting documentary dance-show, a true legacy for future generations of dancers and lovers of art and entertainment.