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Nel teatro Haus der Berliner Festspiele di Berlino, si è esibita la compagnia Peeping Tom. Fondata nel 2000 a Bruxelles da Gabriela Carrizo e Franck Chartier, la compagnia ha portato in scena 32 rue Vandenbranden.

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Ispirata da La ballata di Narayama di Shohei Imamura – film su una piccola cittadina montana abitata da settantenni in attesa della propria morte – la coreografia racconta di una comunità, eccentrica e visionaria, che abita in un piccolissimo villaggio innevato.
Una giovane coppia, una ragazza incinta, due bizzarri sconosciuti e una donna più matura, sono i protagonisti di una storia che si dipana dietro i vetri delle loro dimore (tre container posizionati ai lati del palco), e al centro del palco, nello spazio che le separa.
Il tutto si svolge in un luogo surreale in cui lo spettatore viene risucchiato come in una allucinazione collettiva.

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Difficile parlare solo di danza.
Pur essendo i sei personaggi di assoluta bravura, la danza non è il fine, ma soltanto lo strumento per raccontare la solitudine, la follia, l’amore, le gelosie, i tradimenti, la violenza e il dolore che animano i protagonisti, in una rappresentazione in grado di far ridere, capace di suscitare stupore, tenerezza, malinconia o senso di vuoto.
Si è spettatori non di uno spettacolo, ma della vita che si compie attraverso il linguaggio della danza. Una danza che non vuole impressionare o stupire lo spettatore, ma a servizio di una narrazione che suscita reali emozioni.

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Last night, the dance company Peeping Tom performed at the Haus der Berliner Festspiele. The company, founded in Brussels in 2000 by Gabriela Carrizo and Franck Chartier, performed their piece 32 rue Vandenbranden.

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Inspired by The Ballad of Narayama by Shohei Imamura—a film about a small mountain town where people who’ve reached the age of 70 are made to wait for their death—the choreography tells of an eccentric and visionary community living in a small, snowy village.
A young couple, a pregnant girl, two strangers, and an older woman are the protagonists of a story that takes place both behind the windows of their homes (represented by three containers positioned at the sides of the stage), and on the center of the stage (represented by the space between their houses). The plot unfolds in a surreal place, in which the viewer is enmeshed as if experiencing a collective hallucination.

When reflecting on this piece, it’s difficult to speak only about the dance. Although the six dancers are highly talented, the dance they perform is not the goal of the performance, but rather the instrument employed to describe the loneliness, the madness, the love, the jealousies, the betrayals, the violence, and the pain that animates the protagonists. The form they use to represent these emotions is capable of making the audience laugh, or of inspiring awe, tenderness, sadness, and emptiness.
In the audience of 32 rue Vandenbranden, you are not spectators of a show, but of the life fulfilled through the language of dance. A dance whose aim is not to impress or dazzle the viewer, but to serve a narration that arouses genuine emotions.