Beauty” è il cortometraggio di animazione che da mesi incanta la rete.
L’autore è Rino Stefano Tagliafierro, classe 1980, regista e animatore di video sperimentali,musicali e commerciali.La caratteristica principale dei suoi lavori è la rielaborazione della realtà in veste spesso surreale.
Nel caso di “Beauty” grazie alla grafica digitale, l’arte si anima. I piu grandi dipinti della storia dell’arte perdono “l’immobilità museale” e prendono vita sotto i nostri occhi diventando da subito un virale con milioni di visualizzazioni.Cenni del capo, piccoli movimenti del corpo, dello sguardo, effetti sonori e grafici sottolineati dalle musiche di Enrico Ascoli.

Un inno alla bellezza assoluta e alla vita stessa.Una bellezza che il tempo distrugge e che invece viene conservata dall’arte.La sintesi perfetta, attraverso la storia dell’arte, della vita partendo dalla nascita passando per l’amore, la passione, la paura, fino ad arrivare alla morte…ciclo destinato a ripetersi all’infinito.

Vero è che ci sono analogie con il video LOW (REM 1991 in cui si animano dei dipinti ) e con LOSING MY RELIGION (REM 1991 in cui attori interpretano quadri del Caravaggio),che però aveva sicuramente uno scopo commerciale.Ben diverso da ciò che spinge Tagliafierro alla realizzazione di questo corto, la ricerca della perfezione nella sua grande passione per l’arte. Spero che quest’animazione abbia spinto tutti ad esplorare la bellezza dell’arte del nostro Paese “celata” nei musei e nei libri di storia dell’arte.
Short version del video:

Iscriviti alla Newsletter