CONDIVIDI
  • La rassegna Autunno Danza al teatro di San Carlo è alla sua VIII edizione e rappresenta ormai un appuntamento importante per lo spettacolo di danza nella nostra regione. Come sempre gli appuntamenti vedranno protagonisti la compagnia del corpo di ballo diretta da Giuseppe Picone, la scuola di ballo diretta da Stephane Furnial ed una compagnia ospite, l’Opera di Kunqu del Jiangsu che aprirà la rassegna sabato 11 novembre alle 20 . Il Padiglione delle Peonie è un’opera tradizionale in stile Kunqu, dei secoli XIV-XIX, che presenta quattro quadri, Il poema rubato da Il Fermaglio di giada, Scrivere poesie da Una pozione per curare la gelosia, Stivali in prestito, Camminando in giardino e Il Sogno da Il Padiglione delle peonie.

Per presentare questa inedita programmazione  dello spettacolo Il Padiglione delle Peonie, la sovrintendente Rosanna Purchia ha invitato i rappresentanti degli enti che hanno contribuito all’organizzazione dello spettacolo, il rettore dell’Università Orientale, Elda Morlicchio, la direttrice dell’Istituto Confucio di Napoli, Paola Paderni,  e Xu-Haiming, vicedirettore. Ognuno di loro ha sottolineato l’importanza di una sfida tanto azzardata di introdurre, in un teatro così precisamente connotato, come il San Carlo, un genere assolutamente originale e fortemente codificato come l’opera cinese. A questo proposito Xu-Haiming ha sottolineato come Napoli sia poco conosciuta in Cina e il nuovo rapporto con il teatro San Carlo un’importante opportunità  di scambio culturale. Lo spettacolo è stato organizzato e dedicato alla memoria di un’illustra sinologa dell’Orientale, recentemente scomparsa, Annamaria Palermo. Rosanna Purchia ha voluto ricordare un suo pensiero dedicato all’importanza di mantenere in vita il proprio passato per poter guardare al presente con consapevolezza e al futuro creando la giusta armonia, termine molto caro alla cultura cinese.

Inevitabile ricollegarci allora all’evento che la stessa Purchia ha contribuito ad inaugurare il 9 novembre all’Archivio di Stato di Napoli, il Convegno internazionale di studi: Danza e ballo a Napoli. Un dialogo con l’Europa (1806-1861), organizzato da Airdanza e dalla Fondazione Pietà de’ Turchini. Numerosi studiosi di storia della danza, della musica e delle arti sceniche si sono riuniti per tre giorni a Napoli per studiare l’importante fenomeno della danza a Napoli nell’Ottocento con un’attenzione particolare alla scuola di ballo del teatro di San Carlo fondata nel 1812. Una ricca ed interessante mostra, curata da Giovanna Caridei resterà visibile all’Archivio di stato fino alla primavera del 2018.

Il programma di Autunno Danza continuerà martedì 14 novembre, alle ore 19, con Al di là di un sogno, spettacolo della scuola di Ballo del Teatro, diretta da Stéphane Fournial, che vedrà in scena i 215 allievi.

Un grande debutto sarà quello previsto per sabato 18 aprile alle 20, con replica domenica 19 alle 17, Il Pulcinella di Igor Stavinsky nella rilettura contemporanea di Francesco Nappa, ballerino e coreografo napoletano, alle prese con una sfida davvero entusiasmante. L’orchestra del San Carlo sarà diretta da Maurizio Agostini e protagonisti saranno Carlo de Martino, nel ruolo di Pulcinella, Claudia d’Antonio, in quello di Pimpinella, e la compagnia di ballo diretta da Giuseppe Picone.

Roberta Albano

Sabato 11 novembre 2017 alle ore 20

Teatro di San Carlo

 

Il Padiglione delle peonie

Opere tradizionali in stile Kunqu (secolo XIV-XIX)

“Il Poema rubato” da “Il Fermaglio di giada”

“Scrivere Poesie” da “Una Pozione per curare la gelosia”

“Stivali in prestito”

“Camminando in giardino” e “Il Sogno” da “Il Padiglione delle peonie”

 

Compagnia dell’Opera Kun del Jiangsu

Capo Compagnia: Li Hongliang

Attori: Kong Aiping, Qian Zhenrong, Gong Yinlei, Xu Yunxiu, Ji Shaoqing, Cong Haiyan, Yuan Wei

Musicisti: Wang Jiannong, Pan Zhogqi, Lü Jiaqing, Qiang Yanhua, Liu Jia

Coreografie: Jiang Shuhong, Hong Liang

Amministratore: Zhuang Peicheng

 

In collaborazione con Università degli studi di Napoli “L’Orientale” e con Istituto Confucio di Napoli

Spettacolo dedicato ad Annamaria Palermo

 

Info e biglietteria: 0817972331 – 412

www.teatrosancarlo.it

Teatro di San Carlo – via San Carlo 98f, Napoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.