Home Attualità Ancona, Cinematica Festival VII edizione: Call for artists!

Ancona, Cinematica Festival VII edizione: Call for artists!

144

ANCONA – E’aperto il bando di partecipazione alla VII ed. di CINEMATICA FESTIVAL, il primo festival internazionale che si occupa della relazione immagine-movimento nelle arti visive, filmiche e performative, ispirandosi al concetto di image-mouvement del filosofo Gilles Deleuze. CINEMATICA FESTIVAL vuole essere un’indagine nelle diverse forme d’arte della “messa in movimento” dell’immagine e quindi dell’immaginazione e percezione dello spettatore. Esso si svolgerà dal 9 al 15 marzo ad Ancona, centro nevralgico la cittadella sul mare della Mole Vanvitelliana, per poi espandersi in diversi luoghi del capoluogo di regione. Esso non nasce come contenitore di spettacoli già confezionati o catalogo statico di realtà già esistenti, ma come un laboratorio in movimento che vuole incidere sulla creatività e circuitazione delle idee e delle opere, creando connessioni virtuose tra artisti, diverse istituzioni culturali italiane e straniere, aziende ed esercizi commerciali, cittadini e studenti. Il Festival è riuscito in questi pochi anni ad imporsi sul panorama internazionale della sperimentazione audio-video tanto da attrarre un maestro come Jiri Kylian che ha girato il suo corto di videodanza ‘Scalamare’, di cui il festival è stato promotore e co-produttore. Insieme alla programmazione che prevede proiezioni video e cinematografiche, spettacoli, esposizioni, installazioni e laboratori, CINEMATICA FESTIVAL vuole convogliare nuove tendenze della sperimentazione audiovisiva e performativa, con una forte attenzione alla radice corporea e percettiva. Per questo motivo grande attenzione viene posta su processi di embodimente questioni di somatica e neuroscienze, trasmettendo codici visivi e informatici ai bambini e ai grandi nel rispetto dell’umanità e degli spazi/tempi corporei. Una parte importante del festival è dedicata infatti proprio alle nuove generazioni, con una grande attenzione al tema corpo e medialità. Cinematica Kids, spin off del festival è una intera giornata dedicata all’esplorazione delle nuove tecnologie in modo umano, al rapporto tra la straordinaria capacità di movimento del corpo e le nuove possibilità della rete. Approfondendo questo tema ogni anno il Festival promuove il Convegno “CORPOREITA’ e NUOVI MEDIA” in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche coinvolgendo alcuni tra i maggiori pensatori e maker a livello internazionale, neuroscienziati, esperti di robotica. Alcuni artisti ospiti delle passate edizioni: PETER GREENAWAY, JIRI KYLIAN, EMANUELE CRIALESE, MARCO BELLOCCHIO, TEHO TEARDO, SILVIO SOLDINI, PAPPI CORSICATO, DANIELE CIPRi’, AGOSTINO FERRENTE, FRANCO PIAVOLI, MASBEDO, BILLY COWIE, VIRGILIO SIENI, ARIELLA VIDACH, DOM, IL POSTO.

FANTASMAGORIE è il titolo del filo conduttore di quest’ anno, tema che si presta ad affascinanti variazioni e ad accostamenti sicuramente inconsueti tra arte visiva, nuove tecnologie, cinema e danza. Vuole suggerire una rifessione creativa sul tema della corporeità in relazione alla fantasia, l’invenzione, lo stupore provocato dalla maestria della tecnica in relazione all ‘umano e alla natura. Si cercano opere che portino l’immaginazione dello spettatore in luoghi altri e in territori del fantastico dove la realtà si mescola al sogno e la corporeità alla meraviglia. Il termine “fantasmagorìe indica la giustapposizione di immagini fortemente contrastanti ed è il titolo del primo cartone animato della storia. Su questo tema, espresso nella massima libertà, raccogliamo proposte artistiche per l’edizione 2020 del Festival.

Ecco qui di seguito la CALL FOR ARTISTS

DESTINATARI: artisti di qualsiasi età e nazionalità (anche in forma associata) nelle diverse sezioni sotto indicate con un curriculum all’attivo di almeno tre anni di esperienza professionale (post formazione).

LE SEZIONI:

1.VIDEODANZA: opere di videodanza (no registrazioni di spettacoli) di durata max 5 minuti. Nota bene: questa sezione solo sulla piattaforma Filmfreeway.

2.PERFORMANCE: – spettacoli di danza / teatro con relazione innovativa e poetica tra corpo e immagine (video o animato, anche per bambini), corpo e nuove tecnologie – performance in relazione con lo spazio e il pubblico (itinerante, site specific, public engaging) – performance musicale, video mapping, dj set con lavoro intenso, vivido e attento sull’immagine visiva.

3. AUDIOVISIVO: installazioni e opere audio e/o visive, digital art and V/R experience, cinema sperimentale e videoarte.

ISCRIZIONI VIDEODANCE solo su FILMFREEWAY > segui questo link: https://flmfreeway.com/CinematicaFestival

PERFORMANCE e AUDIOVISUAL > compila il modulo di iscrizione in questo link http://www.cinematicafestival.com/call-for-artists/

 TERMINE 20 Gennaio 2020

Assicurati di avere tutti i materiali richiesti prima di inviare l’iscrizione.

RISULTATI:

Sezione VIDEODANZA: una selezione di video verrà effettuata a discrezione dell’organizzazione. I video verranno visionati durante le giornate del festival alla presenza del pubblico. Al termine del Festival il video vincitore verrà insignito di un premio in denaro da parte di una giuria di almeno 3 esperti del settore. Altri premi saranno assegnati a discrezione dell’organizzazione.

Sezione PERFORMANCE: i lavori selezionati dall’organizzazione verranno inclusi nel programma in collaborazione con i partner del Festival, con un contributo finanziario da valutare in base al progetto.

Sezione AUDIOVISIVA: i progetti scelti dall’organizzazione e da un curatore artistico sarà esposto per tutta la durata del festival. Garantiamo la scheda tecnica, spese di viaggio e hosting massimo per due persone. Trasporto opere a cura dell’artista.

COPYRIGHT

Sottoponendo l’opera, il partecipante accetta che possa essere presentata al Festival e che il materiale possa essere pubblicato sul sito del festival o ceduto alla stampa per finalità di promozione. Si autorizza il Festival Cinematica e l’Associazione organizzatrice (Ventottozerosei) ad archiviare il materiale e a renderlo accessibile tramite il sito web del Festival. Tutti i diritti sulle immagini del progetto resteranno all’artista. L’organizzazione è inoltre autorizzata a documentare tramite registrazioni audio video o immagini lo svolgimento della manifestazione in ogni sua fase.

                                                                       Fabiola Pasqualitto

CINEMATICA FESTIVAL VII edizione

CONTATTI

info@cinematicafestival.com

www.cinematicafestival.com