11050991_10206393589786381_1041278655_n

Sabato 14 marzo, in avant-première al Teatro Galilei 104, andrà in scena lo spettacolo di Sara Lupoli che sperimenta la relazione tra danza ed arte digitale. Album-toi, mon miroir seguirà un format non ancora usuale in cui l’unione del movimento danzato alle arti tecnologiche sarà un pretesto per definire lo spazio fisico del quotidiano e del vissuto in cui i rapporti con gli altri rivelano una dichiarata estraneità del corpo in relazione a se stessi e contemporaneamente uno specchio attraverso cui si riflettono le immagini delle persone stesse.

I corpi sono alla ricerca incessante di percorsi e traiettorie sempre nuovi e diversi ed il perimetro di azione si riduce poco a poco limitando il gesto fino a creare un incontro involontario ma inevitabile con l’Altro. Le distanze si accorciano, così come le identità si mescolano, rendendo difficile distinguere quello che prima appariva così chiaro.

Da questa sperimentazione si crea un organismo in grado di delineare varie identità o parti della stessa in un’incessante ricerca delle “chiavi” relazionali. Il movimento, essenzializzato fino a diventare puro gesto, sarà da sfondo e da linfa per sperimentare tecnologicamente l’idea dello specchio (miroir), lo spazio della relazione dentro-fuori, dove l’altro si incontra e diventa anch’esso frammento all’interno dello specchio stesso.

Album-toi, mon miroir è una performance pluridisciplinare in cui danza, musica, video e arte digitale si fondono per interpretare insieme i temi del doppio, dell’alterità e del rapporto tra la nostra immagine fedele e reale e quella costruita o virtuale ed anche della possibilità o meno di riconoscersi nell’altro e soprattutto cosa c’è davvero dentro lo specchio.

In scena due donne saranno l’una il riflesso dell’altra nello specchio, una sorta di Alice a confronto con se stessa che cerca di capire se attraversare lo specchio possa essere davvero una presa di coscienza o meno, si indaga così il fenomeno del doppio e del limite e la decisione di attraversarlo o meno.

 

«Una donna colta in un intimo dialogo con se stessa allo specchio attua un processo di presa di coscienza e di lotta con le parti sconosciute di sé che ha sempre evitato o addirittura negato. Fino a che punto è possibile attraversare e superare lo specchio in cui si è riflessi?»

 

 

PianoBe Artistic Research

presenta

ALBUM-TOI, MON MIROIR

PERFORMANCE DI DANZA E ARTE DIGITALE

regia e coreografia Sara Lupoli

interfaccia digitale Carmine Spizuoco (CtrlaltLab)

musiche originali Vito Pizzo

danzatrici Elena Cocci e Marianna Moccia

Con la collaborazione di

Città della Scienza -“Teatro Galilei”

Korper, Napoli

Con il sostegno di

Klap, Maison Pour la Danse, Marseille

ESDC “Rossella Hightower”, Cannes

ENSDM , Marseille

Ciam, Marseille

Art Garage, Napoli

 

Avant Première

sabato 14 Marzo 2015 h 20

teatro Galilei 104, Città della Scienza, Napoli

Via Coroglio 57/104

ingresso gratuito

 

Iscriviti alla Newsletter