La formula  della Fiera della danza con eventi, rassegne, spettacoli, seminari, incontri ed esposizioni, trova casa anche nella Capitale. Alla Nuova Fiera di Roma dall’11 al 13 dicembre si avrà la prima edizione di Roma for dancing, la risposta romana alla sperimentata e vincente  Danza in Fiera di Firenze, che nel 2016 sarà alla sua undicesima edizione. Per  tutto il prossimo weekend le varie forme di espressione della danza troveranno negli spazi espositivi della Fiera la location ideale per un incontro diretto con il pubblico degli appassionati e dei praticanti. Lo scopo principale di tali iniziative è infatti mettere a contatto i professionisti  della danza e i settori commerciali produttivi con le migliaia di appassionati, studenti e praticanti che affollano le scuole private e pubbliche del Paese.

E’ naturale che a Roma si dia evidenza  alle principali realtà professionali cittadine ed in questa prima edizione uno spazio importante verrà assegnato all’Accademia Nazionale di Danza, unico istituto di alta formazione italiano, che riceverà il Premio Tersicore organizzato dalla Lega Italiana Danza. La Giuria del Premio (composta da Annalea Antolini, Romaeuropa/Fondazione Teatro dell’Opera, Francesca Bernabini, Presidente Federdanza Agis – Direttrice danzaeffebi, Daniele Cipriani, Daniele Cipriani Entertainment, Clarissa Mucci dell’Accademia Nazionale di Danza, Valerio Toniolo, Amministratore delegato Auditorium Conciliazione/ Presidente Commissione Musica Ministero dei beni e delle Attività Culturali)  ha deciso di premiare  l’ Accademia Nazionale di Danza per  la messa in scena  di Psalm di José Limón e Annachiara Corti, come  “Miglior allieva”, nell’abito della Rassegna Tersicore. Organizzata da Daniele Cipriani, la rassegna è iniziata il 3 dicembre scorso con il New Zeland Ballet all’Auditorium Conciliazione e fino a marzo comprenderà  numerosi spettacoli  tra cui l’attesissimo Pas de deux for toes and fingers del 21 e 22 dicembre prossimo, con la stella Svetlana Zakharova ed il marito, il musicista Vadim Repin, alla direzione dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini.

Venerdì 11 nel Padiglione 10 della Fiera gli allievi dell’Accademia porteranno in scena, oltre il già citato Psalm, anche un estratto da Just do it, omaggio di Dino Verga a Merce Cunningham, Akkademia di Massimo Volpini su musiche di Antonio Vivaldi e il pas de deux di Satanella, danzato dalla premiata Annachiara Corti e da Francesco Cipriani.

Sabato 12 inoltre  ci sarà un incontro con due grandi protagoniste della danza italiana, Liliana Cosi intervistata da Maria Venuso, studiosa di danza e critico della rivista online GBOpera e Anna Razzi intervistata dalla storica della danza e critico per varie testate,  Elisabetta Testa.

Ma non solo la danza classica sarà in evidenza a Roma for Dancing,  il concorso di Hip-hop, la competizione di Salsa, l’esibizione delle Majorettes darà la possibilità di spaziare nelle forme di danza più popolari e commerciali del momento, senza tralasciare lezioni e incontri con Maestri di tutte le specialità.

Un importante momento di riflessione sarà quello gestito dall’Aidaf sabato 12 nell’ambito della Conferenza sulla campagna di informazione Mi sono diplomato in danza promossa dall’insegnante e coreografa Amalia Salzano.

Roberta Albano

 

 

PROGRAMMA DI ROMA FOR DANCING

Venerdì 11 dicembre:

Padiglione 8 –Galà Stelle di Domani – Musical for Dancing – lezioni di zumba e di musical – rassegna ACSI e la sera Gran Milonga di Tango con la Orquesta Silencio.

Padiglione 9 – Concorso Baby

Padiglione 10 – lezioni con i migliori docenti nazionali e internazionali – Esibizioni della Accademia Nazionale di Danza e del Teatro San Carlo – Spellbound junior – Lezione di modern jazz

Sabato 12 dicembre:

Padiglione 8 – Concorso Hip Hop – Competizione Salsa – Conferenza Agis Aidaf, incontro con Liliana Cosi e Anna Razzi.

Padiglione 9 – Concorso Classico Contemporaneo

Padiglione 10 – lezioni con i migliori docenti nazionali e internazionali – Premio Tersicore – Il lago dei cigni

Domenica 13 dicembre:

Padiglione 8 – Esibizione Majorette e Kidz of Rome – ANMB COREOGRAPHIC TEAM

Padiglione 9 – RASSEGNA SHOWCASE SCHOOL – RASSEGNA NOVADANZA UISP –

Padiglione 10 – lezioni con i migliori docenti nazionali e internazionali – ALLINEAMEN. POSTURALE TEORIA+PRATICA Annamaria Salzano – SHOWCASE COMPANY – LYRIC DANCE COMPANY CALLAS – COMPAGNIA NAZIONALE DEL BALLETTO SERATA STRAUSS –