Al Piccolo Bellini, la soffitta partenopea della danza contemporanea diretta da Antonello Tudisco, vanno in scena (dal 17 al 19 febbraio) due diverse creazioni Sai che sono qui? ed Ego-Sistema.

Sai che sono qui? scaturisce dall’incontro di artisti con formazione eterogenea e deve la sua ricchezza di significato proprio al contributo che ogni membro del collettivo DanzaPolis ha saputo apportare. Il palcoscenico diviene luogo vergine di indagine psicologica e ogni elemento presente è al medesimo tempo osservatore e osservato, soggetto e oggetto. Una doppia matrice che svela allo spettatore la dimensione dicotomica in cui ogni essere umano è tenuto a vivere e da cui nessuno può sottrarsi.

Sempre sulla scia dell’indagine psicologica è il secondo lavoro proposto Ego-Sistema di e con Gennaro Maione, performer molto attivo sulla scena contemporanea napoletana, ed Elena Schisano da cui l’intuizione ha preso forma. What is my identity? è la domanda che, inutile negarlo, insiste ad ossessionare ogni essere pensante. L’esigenza di comprendere fino a che punto si è se stessi e fino a che punto invece si risponde inconsapevoli alla domanda del mercato si sviluppa in molte persone o comunque in chiunque abbia un minimo di spirito critico e sensibilità circa l’essere umano e lo stare al mondo. Eppure non tutti si fanno domande e non tutti sono alla ricerca di risposte, infatti la maggior parte delle persone purtroppo neanche se lo pone il problema sollevato da questo lavoro, ovvero chi sono io? sono fedele alla mia natura o aderisco ai dettami del mercato finendo con l’uniformarmi al resto del mondo in un continuum di globalizzazione onnipervasiva? La risposta è: e chi lo sa! Ma non per questo la domanda non va posta. Interrogarsi e dubitare e indagare significa attuare una liberazione che vale la pena portare avanti con ostinazione per non restare intrappolati a nostra insaputa in astuti giochi di potere.

SAI CHI SONO IO?

regia e coreografia Collettivo DanzaPolis

con Nicolas Grimaldi Capitello, Lia Guseyn-Zade, Federica Massaro, Arturo Minutillo, Francesca Pascazio.

EGO-SISTEMA

Idea di Elena Schisano
Regia, coreografia e interpreti Gennaro Maione, Elena Schisano Patrocinato da BIDE |Barcelona International Dance Exchange| co-produzione Compagnia Körper.

Iscriviti alla newsletter di Campadidanza