Home Attualità ABOUT DANCE …il winter campus più atteso!

ABOUT DANCE …il winter campus più atteso!

488

Danza, stage e workshop al Centro Sociale di Salerno il 4, 5 e 6 gennaio 2019

Tutto pronto per “About Dance”, l’evento danzante che si terrà al Centro Sociale di Salerno dal 4 al 6 gennaio 2019.Tre giorni di studio intensi e tanto attesi dagli oltre 300 giovani danzatori provenienti da tutte le regioni italiane, con i maestri di chiara fama: Ludmill Chakalli, Kristina Grigorova, Oliviero Bifulco, Gianmaria Giuliattini, Gianluca Lanzillotta, Angelo Egarese, Roberto Scortecci, Fiorella Martini, Marisa Ragazzo, Polo Aloise e Alessia. Nel corso delle lezioni gli allievi potranno approfondire e apprendere elementi tecnici,grazie al quale eseguire elaborati coreografici più complessi ed articolati.

Il programma didattico prevedrà inoltre anche i creative workshop,lezioni di aggiornamento al quale potranno prendere parte non solo gli allievi over 16 ma anche insegnanti di danza e coreografi.

Le intense giornate di danza, culmineranno il 6 gennaio sul palco dell’Auditoriumdel Centro Socialedi Salerno con il Concorso Nazionale alla presenza della giuria composta dai Maestri: Bill Goodson, Cristina Amodio, Alex Atzewi e Omid Ighani, che assegneranno premi non in denaro del valore di oltre 50.000 euro in borse di studio totali e parziali.

Gli stili di danza ammessi al concorso sarannoclassico e neoclassico, contemporaneo, moderno, hip hop, special show e composizione coreografica quest’ultima dedicata al lavoro dei coreografi, una vetrina per presentare il proprio stile e mostrare la propria idea coreutica. Il concorso è aperto a solisti, passo a due/trio, gruppi. Quattro saranno invece le categorie: Baby, Children, Junior, Senior.I primi tre classificati di ogni sezione e categoria, saranno premiati con Coppa e Borse di Studio, dal quarto classificato in poi saranno premiati con Borse di Studio.Nelle diverse sezioni e categorie, saranno assegnate le medaglie “TALENTO” e i premi speciali: “INNOVAZIONE”, “ENERGIA”, “INTERPRETAZIONE”, “MUSICALITÀ”, “PRESENZA SCENICA”; nelle diverse categorie, ai coreografi con le coreografie aventi il totale dei voti più alto, le targhe “TOP CHOREOGRAPHER”.La medaglia “GIOVANE PROMESSA” sarà assegnata a tutti gli iscritti della categoria Baby. A tutte le scuole iscritte al concorso saranno assegnati l’Attestato di Partecipazione firmato dai maestri in giuria e il Premio “inSCENA”.

 

Partner: Micro&Mega Photo – Pisa; Dada marketing e comunicazione – Salerno;

Media partner: Radio Bussola 24diretta da Teodoro Maffia.

INFO UTILI: ABOUT DANCE www.aboutdance.itinfo@aboutdance.ittel. 393.208.52.56

UFFICIO STAMPA: ilariadesio@yahoo.it tel. 389.958.01.83

LA GIURIA

BILL GOODSON californiano di nascita ma residente in Italia da molti anni. Ha ballato con grandi artisti tra cui Paula Abdul, Michael Jackson, I Jackson Five e Diana Ross (per la quale ha anche curato le coreografie della tournee mondiale). Ha coreografato numerosi video musicali di artisti di fama internazionale come Jasmine Guy, Steve Winwood, Steve Miller Band, Gloria Estefan. Le innumerevoli esperienze artistiche hanno permesso a Bill Goodson di creare uno stile personale che innesta nelle origini della sua cultura nera le più diverse espressioni della danza. A partire dal 2001 e stato coreografo degli show televisivi quali “Torno sabato” con Giorgio Panariello, “La Bella ela Bestia” con Sabrina Ferilli e Lucio Dalla, “Numero Uno” con Pippo Baudo e Paola Barale, “Sognando Las Vegas” con Luisa Corna, “Torno sabato …e Tre” con Giorgio Panariello, “Ma il cielo è sempre più blu” con Giorgio Panariello e molti altri.  Nel 2004 e stato coreografo per il tour “Cattura il Sogno” di Renato Zero. Per “CRUNCH” realizza il “Fashion and Dance Show” durante il Festival del Fitness di Rimini 2005 e anche il catalogo CRUNCH Autunno/Inverno ‘05/’06.A novembre 2017 entra nel cast della diciassettesima edizione del programma Amici di Maria De Filippi come professore di danza.

 

CRISTINA AMODIO ancora allieva del Teatro alla Scala prende parte, in qualità di corpo di ballo, a numerose produzioni tra cui Lo Schiaccianoci di R. Nureyev, La Bella Addormentata nel bosco di A. Alonso, Il lago dei cigni di R. Hightower e La Turandot di F. Zeffirelli. Nel 1986 si diploma alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano, diretta da Annamaria Prina: Entra subito a far parte dell’Aterballetto, diretto da Amedeo Amodio, partecipa a varie tournée in Italia e all’estero, comincia ad interpretare vari ruoli e a cimentarsi in stili diversi: G. Balanchine, M. Bejart, D. Byrd, A. Bournonville, M. Petipa, G. Tetley, A. Ailey, W. Forsythe, J. Kylian, R. Petit, D. Parson, L. Massine, J. Muller, M. Van Hoeke, L. Childs.Nel 1997 lascia la compagnia e comincia la sua carriera da free lance. Dal 2002 è guest teacher in varie compagnie italiane ed europee. Collabora con i grandi teatri nazionali e internazionali, dando lezioni ad étoiles di fama mondiale: Svetlana Zakharova, Alessandra Ferri, Viviana Durante, Giuseppe Picone, Roberto Bolle, Olesya Novikova, Leonid Sarafanov, Vogel Friedemann, Paulo Arrais, Liudmila Konovalova, Jurgita Dronina, Dino Tamaziacaru, Isabelle Ciaravola, Nicolas Le Riche, Sylvie Guillem, Massimo Murru, Venus Villa, Rolando Sarabia, Ashley Bouder, Maria Yakovleva.È direttrice artistica della Maison de la Danse di Roma.

 

ALEX ATZEWI inizia gli studi al conservatorio “Accademia di Nancy”. Docente di danza contemporanea e direttore artistico dell’Atzewi Dance Company. Nel novembre 2007 a Salerno con la produzione “Pensieri” riceve il riconoscimento come “migliore coreografo contemporaneo in Italia”. Nel gennaio 2012 e 2013 ha preso parte all’Apap di New York dove la sua compagnia ha portato gli spettacoli “Armonie in contrasto “(2012) e La pelle sotto l’abito(2013).A New York presso il Baryshnikov Arts Center, ha presentato il suo lavoro in varie master class. Torna in America nel marzo 2013 in occasione de “Italian International Dance Festival”con le produzioni: “La fredda luce del giorno” e “La Pelle sotto l’abito”.Nel giugno 2013 coreografa per la Vasco Rossi Dancing Project i concerti di Vasco Rossi nelle date di Torino e Bologna.Alla prima edizione di “Capri Danza International” del 25 Agosto 2013 ha ricevuto un premio alla carriera.Nel 2014 al Teatro di Milano porta in scena per Amnesty International, il suo spettacolo “Serata in Mozart” con la partecipazione speciale di Leon Cino.Produttore nella stagione 2015/2016 del “Gran Galà des étoile”, con artisti nazionali e internazionali.

 

OMID IGHANI street choreographer & dancer di assoluto livello internazionale. Dotato di un talento eccezionale e interprete unico, nella danza, della cultura metropolitana. Attento osservatore e ricercatore del panorama underground musicale, le sue conoscenze spaziano dal jazz, al soul, all’hip hop ed è ormai proverbiale la sua capacità di abbinare coreografie street a brani musicali underground di grande caratura. Il risultato è un movimento artistico di notevole impatto emozionale e di assoluto prestigio. Coreografo e primo ballerino dell’Unity In Diversity, con i Da Cru ha danzato nei più prestigiosi teatri e festival nazionali e nei Black Clubs più cool d’Europa. Ha coreografato per MTV e network internazionali i video di Tiziano Ferro e di altri cantanti e dj ed ha partecipato ad eventi televisivi musicali in Italia e nel mondo. E’ insegnante, coreografo e responsabile didattico dei programmi dell’Mc Hip Hop School, 10 sedi in Italia. La mission della più importante scuola di hip hop nazionale è di formare tecnicamente e di aggiornare sulle nuove dinamiche coreografiche e culturali, con grande attenzione all’evoluzione dello stile. Precursore ed originalissimo interprete dell’house che insegna nei vari eventi e conventions nel mondo, ma soprattutto presso la Cruisin Urban Dance Hdemy.

Iscriviti alla newsletter di Campadidanza