vent proveA SALERNO “QUELLI CHE LA DANZA”

In scena il Performing Arts Group di Movimento Danza

Sabato 30 maggio 2015 ore 21 presso l’Auditorium Sociale di Salerno si terrà la rassegna “Quelli che la danza”. In scena il Performing Arts Group – Compagnia Giovani Movimento Danza che negli anni ha segnato un ricambio generazionale di ballerini e coreografi e che in quest’occasione presenterà due coreografie:  Blu, coreografia di Sonia Di Gennaro, interpreti: Valeria D’Antonio, Maria Paone e Simona Perrella. Musiche di Brian Eno e Aphex Twin e Vent (pecchè aggia sfugà) di Alessandro Schiattarella. Interpreti: Valeria D’Antonio, Fabio De Rosa, Francesca Pascazio e Simona Perrella. Musiche di Alessandro Schiattarella.

La prima coreografia, Blu, è ispirata al simbolo dell’armonia, il colore Blu che per gli studiosi ha il potere di riportare equilibrio nella sfera emotiva. E’ il colore del mare, del cielo, del silenzio. E’ associato alla forma geometrica del cerchio simbolo dell’eterno moto dello spirito in un chiaroscuro di quiete e dinamicità.
Una coreografia in cui a momenti di calma si alternano istanti di grande energia sotto forma di corpi danzanti che fluiscono incessanti in scena.
Vent (pecchè aggia sfugà) è stata ideata da Alessandro Schiattarella proprio per la Compagnia Giovani di Movimento Danza e prende vita da una parola, in particolare da un verbo: sfogare. Letteralmente “sfogare” significa “manifestare in forme e con atti esteriori un sentimento, uno stato d’animo o un istinto, fino a quel momento controllati”.
La coreografia di Alessandro Schiattarella si ispira a questo. A un sentimento forte che ognuno di noi almeno una volta nella vita ha provato: la ribellione. Un sentimento che serve a volte a ricominciare. Si ricomincia per amore, per sopravvivere, per dar senso a una morte, per confrontarsi. La calma dopo una esplosione. Sfogare per ritrovare la calma e ricominciare.

Lo spettacolo si svolge nell’ambito del progetto CUNAE Nuove generazioni di artisti – Pratiche e processi per il ricambio generazionale dei giovani talenti.

 

ALESSANDRO SCHIATTARELLA Bio

Nato a Napoli nel 1982 inizia i suoi studi di danza contemporanea e classica all’età di dodici anni a Movimento Danza. Solo pochi anni dopo entra al Teatro alla Scala e qui prosegue il suo percorso formativop. Gli studi accademici terminano nel 2000 quando entra a far parte del Rudra Bejart Lausanne dove pur continuando la pratica della danza classica e contemporanea, amplia le sue conoscemze integrandole con il canto, le percussioni, il teatro e le arti marziali.

Nel 2002 Schiattarella inizia la sua carriera di danzatore professionista lavorando con numerose compagnie internazionali. Recentemente ha avuto l’opportunità di esplorare altri aspetti della danza e delle arti performative con l’insegnamento di workshop, la creazione di coreografie e lavori video che sono andati ad arricchire alcuni suoi spettacoli.

SONIA DI GENNARO Bio

Inizia gli studi classici ma quasi subito si avvicina alla danza moderna e contemporanea.
Cosi attraverso la pratica quotidiana, lavora sulla la leggerezza, l’utilizzo del peso come motore primo del movimento, e la percezione del corpo nello spazio.
Nel 1987 entra a far parte come danzatrice della Compagnia Movimento Danza. Successivamente diviene assistente della coreografa Gabriella Stazio,  partecipando a tutte le creazioni e a tutte le tournées della Compagnia.
Sin dall’inizio della sua carriera segue stage e laboratori con coreografi e danzatori della levatura di  Roberta Escamilla Garrison, Joseph Fontano, Mathilde Monnier,  Dominique Mercier, Frey Faust, Beatrice Libonati. In seguito a questi importanti incontri e alla personale sperimentazione si consolida come danzatrice contemporanea con un proprio stile e una propria poetica del movimento.   Con l’obiettivo di accrescere la  consapevolezza del corpo e del movimento si dedica allo studio di altre discipline come lo Yoga, Qi Gong, metodo Feldenkrais©, Pilates.
Oggi insegna tecniche di danza contemporanea curando la formazione, dai corsi inferiori, agli avanzati professionisti, per numerose scuole e centri di danza, in Campania tra questi L’Ente di Promozione Nazionale Movimento Danza, dove dirige anche la compagnia Performing Arts Group.
Scrivi a info@movimentodanza.it

Visita il sito www.movimentodamza.it

Per ulteriori informazioni e prenotazioni telefonare al numero 081 5780542

info@movimentodanza.it www.movimentodanza.org

 

 

Ufficio Stampa

Raffaella Tramontano

Mob. +39 392 8860966

mail raffaella.tramontano@gmail.com