Home Attualità A Salerno il V Convegno Nazionale MADSS “La danza incontra la medicina...

A Salerno il V Convegno Nazionale MADSS “La danza incontra la medicina riabilitativa” (Medicina, Arte, Danza, Spettacolo, Scienza)

614

Il convegno MADSS, (MEDICINA, ARTE, DANZA, SPETTACOLO, SCIENZA) quest’anno giunge alla Quinta edizione e si terrà a Salerno presso il Teatro delle Arti, SABATO 12 Maggio 2018.

L’idea del CONVEGNO NAZIONALE MADSS (MEDICINA ARTE DANZA SPETTACOLO SCIENZA), nasce dalla duplice passione per la danza e per la posturologia di Annamaria Salzano, che la porta negli anni a specializzarsi nelle lesioni e nella riabilitazione dei danzatori professionisti.

In tandem con la dottoressa Fabiana Camuso, sua socia, hanno l’intuizione di ideare questo Convegno, comprendendo che il mondo della medicina riabilitativa non supporta abbastanza le esigenze di danzatori, maestri, allievi in rapporto alla cura ed alla prevenzione delle patologie legate alle lesioni provocate dalla danza.

La particolare scelta della sede è motivata dall’originalità del convegno che prevede relazioni scientifiche alternate a momenti di performance artistiche.
Come nelle precedenti edizioni, ne prenderanno parte acclarati Relatori Scientifici e Grandi Artisti del settore, invitati a fondere sullo stesso palcoscenico le rispettive competenze:

La danza diventa materia di studio, oggetto della ricerca scientifica.

 

FOCUS: LA DANZA INCONTRA LA MEDICINA RIABILITATIVA

 

L’Obiettivo del Convegno quest’anno è quello di sottolineare l’importanza della prevenzione, dell’allenamento fisico e delle diverse metodologie riabilitative utilizzate dai Professionisti scientifici per la cura dei danzatori.

Presidente Scientifico: Professore Foad Aodi

Presidente Onorario: Professore Michele Marzullo (MEDICO SPECIALISTA IN CARDIOLOGIA E MEDICINA DELLO SPORT.RESPONSABILE UNITA’ OPERATIVA CARDIOCINETICASPORTIVA PRESSO UNIVERSITY OF NAPLES FEDERICO II)

Direttore Scientifico: Dott.ssa Annamaria Salzano

Direzione Artistica : Amalia Salzano, Pina Testa.

Ad aprire il Convegno sarà il Professor Foad Aodi, Medico Specialista in Fisiatria, Ortopedia e Traumatologia, Mesoterapia antalgica. Fondatore e Presidente dell’AMSI (Associazione dei medici di origine straniera in italia), delle CO-MAI (comunità del mondo arabo in italia), del movimento apartitico, internazionale e trasversale Uniti per Unire”. Preside della facoltà di Scienze della Riabilitazione e Fisiatria interdisciplinari e Docente alla Cattedra di “Integrazione Etnica e Dialogo Internazionale”  presso l’Università Anglocattolica San Paolo Apostolo di Roma.  Aprirà i lavori con una Lectio Magistralis dal titolo “Patologie della colonna dei danzatori”.

RICERCA SCIENTIFICA: Sarà presentato uno studio pilota sull’anteriorizzazione posturale dei danzatori e le relative proposte terapeutiche.
RELATORI
ANNAMARIA SALZANO, FABIANA CAMUSO, FRANCESCO RACITI.

Sarà presentato l’iter della Pubblicazione Scientifica del Puntale personalizzato, realizzato per la prevenzione e la cura dell’alluce valgo della ballerina.
RELATORE JOHNNY PADULO

I Relatori del Madss 2018 sono i Dottori:
Foad Aodi; Annamaria Salzano; Fabiana Camuso; Francesco Raciti; Valentina Verrengia; Romeo Cuturi; Rosario Bellia; Mario Sepe; Johnny Padulo; Renato Acanfora.

Nel pomeriggio ci sarà un incontro-dibattito in palcoscenico molto interessante ed innovativo tra i Relatori scientifici intervenuti e gli Ospiti:

MARIA LUISA BUZZI, Giornalista, Direttore Responsabile di  Danza & Danza

LAURA COMI: Direttore Scuola di Ballo del teatro dell’Opera di Roma

DANIELE CIPRIANI : Direttore  DCE, Direttore Artistico di Festival e Gala internazionali di danza

GIUSEPPE PICONE: Direttore del Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo di Napoli

GABRIELLA STAZIO, Presidente Movimento Danza  ( Napoli ),  Ente di Promozione Nazionale per la Danza.

Seguirà un Gala spettacolo finale con Performance di danza e consegna dei PREMI MADSS PER LA CARRIERA NELLA DANZA E NEL TEATRO, PER LA CRITICA GIORNALISTICA E GIOVANI TALENTI.

PATROCINI

L’evento ha ottenuto il Patrocinio dell’Università di Medicina Federico II di Napoli; dell’Università degli studi di Palermo; dell’Università Degli Studi di Spalato, Facoltà di Kinesiologia; del Comune di Salerno; del Consiglio Regionale della Campania Forum dei Giovani; dell’European Association of Sport Medicine and Exercise Science; dell’Aidaf- Agis (Associazione Italiana Danza Attività di Formazione); dell’ Ansimed ( ASSOCIAZIONE DEI MEDICI DI ORIGINE STRANIERA IN ITALIA); dell’UMEM ( UNIONE MEDICA EURO MEDITERRANEA).

Il Convegno è accreditato per tutte le professioni sanitarie e da’ diritto a 10 crediti.

Info:Segreteria organizzativa Aula Magna Formazione:339 15 16 246- 347 8026949e- mail: formazioneaulamagna@gmail.com

RELATORI MADSS 2018

PRESIDENTE SCIENTIFICO : FOAD AODI
MEDICO SPECIALISTA IN FISIATRIA, ORTOPEDIA, TRAUMATOLOGIA E MESOTERAPIA ANTALGICA.
FONDATORE E PRESIDENTE DELL’AMSI (ASSOCIAZIONE DEI MEDICI DI ORIGINE STRANIERA IN ITALIA)

DIRETTORE SCIENTIFICO: ANNAMARIA SALZANO
IDEATRICE DEL CONVEGNO MADSS E DEL METODO RIEQUILIBRIO POSTURALE PER DANZATORI. DOTTORESSA IN FISIOTERAPIA, POSTUROLOGA, SPECIALIZZATA IN TERAPIA MANUALE OSTEOPATICA,

FABIANA CAMUSO
COORDINATRICE SCIENTIFICA DEL CONVEGNO MADSS, DOTTORESSA IN FISIOTERAPIA, POSTUROLOGA, SPECIALIZZATA NELLA RIEDUCAZIONE POSTURALE METODO MEZIERES,

FRANCESCO RACITI
ODONTOIATRA SPECIALIZZATO IN ORTODONZIA FUNZIONALE E GNATOLOGIA POSTURALE

MARIO SEPE
PODOLOGO, POSTUROLOGO, SPECIALIZZATO NELLA REALIZZAZIONE DI ORTESI PLANTARI.

ROSARIO BELLIA
FISIOTERAPISTA, DOCENTE AL MASTER DI POSTUROLOGIA CLINICA DI PALERMO, PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA TAPING KINESIOLOGICO, DOCENTE DI TAPING KINESIOLOGICO

JOHNNY PADULO
LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE E TECNICHE DELLO SPORT, DOTTORATO DI RICERCA IN SCIENZE DELLO SPORT , RICERCATORE.

VALENTINA VERRENGIA
DIRETTORE DELLE ATTIVITA’ FORMATIVE E TECNICO PRATICHE DEL CORSO DI LAUREA IN FISIOTERAPIA ASL SALERNO- UNIVERSITà DEGLI STUDI DI SALERNO.

RENATO ACANFORA
LAUREATO IN MEDICINA E CHIRURGIA, SPECIALIZZATO IN MEDICINA DELLO SPORT. RESPONSABILE SANITARIO GIVOVA BASKET (A2) SCAFATI
SI OCCUPA NELLO SPECIFICO DI RIABILITAZIONE E NUTRIZIONE DELLO SPORT.

ROMEO CUTURI
LAUREATO IN SCIENZE MOTORIE E SPORT E IN FISIOTERAPIA , PARTECIPA A NUMEROSI CONVEGNI DI MEDICINA DELLA DANZA SU TERRITORIO NAZIONALE. LAVORA COME FISIOTERAPISTA PER LA SCUOLA DI BALLO DELL’ACCADEMIA DEL TEATRO ALLA SCALA ALL’INTERNO DELL’ÉQUIPE MEDICO-FISIOTERAPICA.

Iscriviti alla newsletter di Campadidanza