CONDIVIDI

Da venerdì 13 Gennaio dalle 13:00  alle 14:00 partirà a Napoli presso Movimento Danza in via Bonito 21 il corso di Bones for Life ® a cura dell’insegnante e coreografa Sonia Di Gennaro, certificata internazionale di BONES FOR LIFE®/OSSA PER LA VITA®.

Dal 13 gennaio e per tutti venerdì a seguire un corso innovativo per sperimentare l’ottimismo biologico.

Cos’è il Bones for Life?!

OSSA PER LA VITA®/BONES FOR LIFE® – ideato da Ruthy Aloned ispirato all’insegnamento del Dott. Moshè Feldenkrais – è un programma per ri-educare le nostre abitudini di movimento e perstimolare il rafforzamento delle ossa, basato sull’apprendimento somatico.

È un corso dedicato al movimento naturale e dinamico, che mira al ripristino di una postura eretta capace di sostenere il peso.

Le combinazioni di movimento proposte nel programma di Ossa per la Vita® sono costruite a partire dagli schemi originari di locomozionepresenti in natura. Qualsiasi organismo che funzioni bene si sposta sul pianeta con un movimento coordinato ed armonioso usando tutte le parti del corpo. Questi schemi di base del ‘camminare’ vengono re-imparati nel Programma, esplorandoli con una pratica sicura e graduale, rispettosa del ritmo individuale di ciascuno. Semplici strumenti facilitano lo sviluppo di una capacità di resistenza controllata alla pressione: spingere contro una parete, sollevare piccoli pesi, oppure usare una striscia di stoffa come imbracatura.

Il movimento è essenziale per stimolare la rigenerazione del tessuto osseo. Anche le persone con un grado di mobilità ridotta o con fragili condizioni funzionali date da osteopenia o osteoporosi possono fare esperienza in tutta sicurezza di movimenti e pulsazioni elastiche che sono alla base della salute e quindi della forza del tessuto osseo.

A livello soggettivo, dal momento che i partecipanti sperimentano la soddisfazione che deriva dall’accrescersi della loro competenza di movimento, la pratica del Programma diventa via via più piacevole.

L’aumentare della fiducia in uno scheletro più sicuro, ispira nelle persone una sensazione di ottimismo biologico.

L’apprendimento somatico proposto in Ossa per la Vita® è utile a:

  • organizzare il sistema muscoloscheletrico in una postura spontanea comoda ed eretta, sicura e capace di sostenere il peso;
  • allineare tutta la colonna vertebrale per evitare regioni di compressione o schiacciamento;
  • sviluppare l’abilità e la destrezza nel recuperare e ritrovare l’equilibrio;
  • accrescere la flessibilità insieme alla stabilità;
  • coordinare una camminata elastica e dinamica;
  • recuperare l’elasticità spontanea delle ginocchia;
  • allenarsi alla resistenza controllata alla pressione;
  • organizzare il sistema muscolare degli sfinteri nel “tenere” resistendo alla forza di gravità;
  • aumentare la fiducia in se stessi attraverso la fiducia in uno scheletro più sicuro;
  • invecchiare piacevolmente e in forma recuperando l’ottimismo biologico;

Il corso di Bones for Life ® è utile a tutti i danzatori che vogliono migliorare la propria consapevolezza corporea e migliorare l’accentramento corporeo.

E’ un valido aiuto per chi ha problemi di postura, scoliosi, osteoporosi, schiacciamento della vertebra o problemi di articolazione. In tal caso e’ possibile frequentare lezioni private di personal Bones for Life ® in giorni ed orari da concordare con l’insegnante per avere un programma personalizzato in base al tipo di problematica esistente.

In generale è un corso adatto a chi voglia stare meglio e vivere in armonia!

Bones for Life ® Uno Scheletro più sicuro all’insegna dell’ottimismo biologico

 

Per maggiori informazioni su costi e lezioni contatta la segreteria di Movimento Danza allo 081 578 0542 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 21, oppure scrivi a promozione@movimentodanza.org

 

Contatti
Movimento Danza – Organismo di Promozione Nazionale Danza
Scuola di danza
Via Bonito, 21/b – Villa Sant’Elmo (interno parco) – quartiere Vomero
80129 Napoli – Italia
0815780542
promozione@movimentodanza.org

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO


Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.