Home Attualità A La Spezia arriva l’Accademia di Balletto Vaganova di San Pietroburgo

A La Spezia arriva l’Accademia di Balletto Vaganova di San Pietroburgo

295

Masterclass Ufficiale Internazionale dell’Accademia Vaganova

LA SPEZIA_ per la seconda volta in Italia un evento eccezionale anche per il Centro-Sud Europa: la celebre Accademia Vaganova di San Pietroburgo terrà dal giorno 1 al 20 luglio 2019 un suo Corso Estivo Ufficiale Internazionale in partnership con la Scuola di danza La Maison de la Danse ssd di La Spezia diretta da Emmanuelle Ricco.

L’Accademia Vaganova, una tra le più prestigiose Istituzioni nel panorama del balletto internazionale, definita da molti la migliore al mondo, apre in seconda edizione le sue porte all’esterno con questo evento storico.

“Siamo ancora più lieti e onorati di essere nuovamente riconfermati partner di un evento Ufficiale dell’Accademia Vaganova e di portare la tradizione ballettistica di questa grande Scuola nel Nostro Paese – afferma Emmanuelle Ricco, fondatrice di La Maison de la Danse di La Spezia – nonché di offrire questa importante opportunità di formazione a studenti e insegnanti, con i quali condivideremo un percorso formativo e un galà finale il 20 luglio presso il Teatro Impavidi di Sarzana, aperto anche alla cittadinanza. Siamo anche orgogliosi di annunciare che l’Accademia ci ha invitati a promuovere e organizzare lo stesso evento in nord Europa, per cui l’edizione 2020 vedrà un doppio svolgimento, qui e in una città del Nord.  Al fine della realizzazione cominceremo da settembre a svolgere audizioni per la partecipazione al programma in Italia, Europa e non solo ”.

Fondata a San Pietroburgo nel 1738 per volontà dell’Imperatrice Anna Ivanovna, da questa Scuola sono usciti i più grandi danzatori di tutti i tempi, da Anna Pavlova a Rudolf Nureyev, da Natalia Makarova a Mikhail Baryshnikov e molti altri. L’Accademia è storicamente collegata al Teatro Kirov-Mariinsky , ovvero è la sua fucina di nuovi talenti, giacchè molti degli allievi della Vaganova confluiscono nel famoso Corpo di Ballo di questo prestigioso Teatro.

L’evento è distinto in due masterclass separate, una dal 1 al 9 luglio a libero accesso, l’altra dal 11 al 20 al luglio a mezzo audizione.

Le lezioni si terranno presso il Centro Dialma Ruggiero di La Spezia. La prima masterclass si concluderà con una serata di lezioni aperte al pubblico nei locali della Dialma stessa, la seconda con una serata di gala presso lo storico Teatro sarzanese in cui danzeranno anche quattro tra i migliori allievi dell’Accademia. Lo spettacolo avrà luogo alle ore 18,00 e sarà possibile acquistare i biglietti su vivaticket o presso il botteghino del Teatro il giorno stesso.

Trattandosi di un evento a numero chiuso, solo un centinaio di allievi avrà l’onore di studiare con i Maestri Maria Gribanova (danza classica, repertorio e variazioni) e Vadim Sirotin (danza di carattere e repertorio), Docenti ordinari all’Accademia. Un’opportunità a cui centinaia di candidati provenienti da Canada, Stati Uniti, Argentina, Francia, Inghilterra, Ucraina, Germania, Svezia, Svizzera, Repubblica Ceca, Slovenia, Australia, Italia, Grecia ed altri ancora, hanno sperato di partecipare.

Le classi saranno accompagnate con musica al pianoforte dal vivo e durante le lezioni saranno presenti interpreti dal russo all’italiano-inglese.

Un’occasione di formazione in uno scambio multiculturale attraverso la danza, poiché i discenti avranno l’occasione di confrontarsi con il metodo della grande Scuola russa, con una nuova lingua e con l’inglese quale mezzo di comunicazione veicolare durante le lezioni.

Appuntamento a La Spezia con la grande danza e a Sarzana  con la serata di gala conclusiva, ove danzeranno sia gli allievi del corso che gli studenti dell’Accademia esibendosi in estratti dal repertorio classico e danza di carattere.

Ringraziamenti

La Maison de la Danse ci tiene a menzionare chi ha reso possibile tutto questo: il Comune di La Spezia, il Comune di Sarzana , la Regione Liguria, la Dialma Ruggiero e i suoi operatori, il Teatro Impavidi e il suo staff, la Segreteria e gli Insegnanti de La Maison de la Danse ,  i Tutors che si occuperanno dei ragazzi durante il programma, il negozio di articoli per la danza Passo di Danza di Livorno e il portale ballettistico nonché dance magazine campadidanza.it , partner nel progetto e sponsor, l’Istituto dei Salesiani Don Bosco di Via Roma che ospiterà alcuni dei ragazzi partecipanti, i Pianisti , le Interpreti, in ultimo un ringraziamento speciale ai Docenti e agli Allievi dell’Accademia Vaganova che abbiamo l’onore di ospitare, nonché al Capo del Dipartimento Internazionale dell’Accademia Vaganova di San Pietroburgo Sig.ra Olga Abramova, al referente per la legalità Sig. Semyon Makarenko e soprattutto al Rettore dell’Accademia Vaganova Sig. Nikolay Tsiskaridze per la fiducia mostrata nei Nostri riguardi.

Contatti

La Maison de la Danse ssd

via Fontevivo 21n La Spezia 19125

tel 0039 0187300547 – mobile 0039 349 4656392

mail accademiamaisondanse@libero.it

www.lamaisondeladanse.it

Iscriviti alla newsletter di Campadidanza