Firenze – Anche nel mese di novembre continua La democrazia del corpo, festival diretto da Virgilio Sieni.
In programma numerosi spettacoli, residenze, laboratori e incontri relativi a progetti basati sulla natura del territorio.
Luogo protagonista della rassegna è Cango, spazio di ricerca e sede del Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza, che ospiterà gli spettacoli della chermes.

Tra gli appuntamenti da non perdere la settimana prossima:

– da mercoledì 8 a sabato 11 novembre alle ore 21.00 e domenica 12 novembre alle ore 17.00, presso Cango, la Compagnia Virgilio Sieni porterà in scena il Cantico dei Cantici.

Tutto si origina dal libro conosciuto come Cantico di Salomone, il più sublime tra i cantici, dove confluiscono, a partire dal IV secolo a.C., poemi mesopotamici. Qualcosa accade in una pianura d’oro, tavola dove si svolge l’azione. Corpi che si definiscono attraverso il bagliore della luce che sempre si muove tra notturno e penombra. Tutto si articola attraverso otto momenti: idilli pastorali, frammenti sull’amore in forma di adiacenza, vicinanza e tattilità. Nel silenzio tagliente, vacuum lucreziano. La proliferazione continua del gesto tende a creare uno spazio scheggiato dove la danza perduta di uomini e donne, stravolge i corpi che insieme tendono a costruire la fisicità di un luogo primordiale e primitivo. Si odora di origine. Una canzone a due voci che risuona in tutti i corpi. Piacere, dolcezza e tormento dei gesti. S’intravede nella penombra un pascolo odoroso di corpi. Otto momenti che indagano, se è possibile, e se così si può dire, il vuoto sacrale che non nega niente e annuncia qualcosa con le sue membra. Virgilio Sieni

sabato 11 novembre alle ore 18.30, sempre presso il centro di ricerca Cango, si terrà l’incontro/spettacolo Actions, mouvements et gestes di Noé Soulier.

Il coreografo francese attraverso una performance presenterà il suo scritto Actions, mouvements et gestes: una proposizione coreografica che prende la forma di un libro dedicato al modo di osservare il movimento.
Alla presentazione/spettacolo seguirà una riflessione sullo sguardo con Anna Lea Antolini e l’autore.

Gli altri appuntamenti previsti da martedì 7 a domenica 12 novembre:

mar 7 novembre_ dalle h 18.00 – GALLERIA ISOLOTTO
SERENA NONO Figure. Solo exhibition | COMPAGNIA VIRGILIO SIENI performance Omaggio alle Pazienze _Solo notturno | MARIO BENCIVENNI incontro Paesaggio, Natura e Architettura

mer 8 novembre _h 20.00 – PALESTRA DEL GESTO
LEZIONI SUL GESTO con Virgilio Sieni: Voltarsi _ lezione

gio 9 novembre _h 20.00 – FALEGNAMERIA FROSECCHI
PAOLO BASETTI: Di fronte alla piante: il Cipresso _ incontro

ven 10 novembre _h 20.00 – PALESTRA DEL GESTO
LEZIONI SUL GESTO con Virgilio Sieni: Voltarsi verso l’amico / voltarsi verso il nemico _ lezione

dom 12 novembre _h 16.00 – PALESTRA DEL GESTO
LEZIONI SUL GESTO con Ramona Caia: Cambio direzione _ lezione

 

Nicola Campanelli